Quotidiano | Categorie: Politica

Enti locali, Stradiotto: indispensabile completare il cammino del federalismo fiscale

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Gennaio 2012 alle 17:22 | 0 commenti

ArticleImage

Marco Stradiotto, Partito Democratico  -  "Gli enti locali? Nel 2012 li attendono altri tagli, in parte decisi dal Governo Berlusconi e in parte da quello Monti. Adesso il paese è come un paziente in emorragia, quindi si può accettare che l'introito dell'Imu finisca in parte allo Stato, ma dobbiamo agire per ottenere che l'Imu resti per intero ai Comuni. Il vero federalismo fiscale lo possiamo realizzare solo così". È questa la sintesi con cui il Senatore Marco Stradiotto ha presentato questa mattina, a Padova, il suo studio sugli effetti delle disposizioni varate dai Governi Berlusconi e Monti in materia di finanza pubblica locale.

"In media i Comuni del Veneto subiranno una contrazione del 20% sui trasferimenti. I Sindaci saranno costretti ad agire sull'aliquota Imu. Con i meccanismi attuali di calcolo delle rendite - precisa tuttavia Stradiotto - resteranno iniquità pesanti tra Comune e Comune e all'interno dello stesso Comune. Ecco perché il Governo deve agire al più presto per rivedere le rendite catastali".
"Attualmente - secondo Stradiotto - 14 milioni di abitazioni su 23 hanno rendite catastali sotto i 370 €. Ma questo non significa che i loro proprietari siano la fascia più povera della popolazione. Ci sarà chi paga l'Imu anche per gli altri cittadini. Questa è un'iniquità da correggere".
"Come parlamentari del Partito Democratico - ha concluso Stradiotto - lavoreremo assieme al Ministro Piero Giarda affinché il Governo affronti con queste due priorità, l'Imu ai Comuni e la revisione delle rendite, la questione del federalismo fiscale, strettamente collegata anche a quella dell'evasione. Se lo Stato lascerà l'Imu per intero ai Comuni, gli enti locali potranno anche tendenzialmente rinunciare in toto ai trasferimenti da Roma e diventare protagonisti nel contrasto sul territorio all'evasione fiscale".
A questi link il dossier presentato oggi dal Senatore Stradiotto, con i dati relativi ai comuni di tutto il Veneto (divisi per provincia) e ai capoluoghi di tutta Italia.
http://www.marcostradiotto.org/http://www.marcostradiotto.org/wp-content/uploads/2012/01/Capoluoghi-Provincia-elaborata-completa.pdf 
http://www.marcostradiotto.org/varie/da-berlusconi-a-monti-gli-effetti-delle-manovre-20102011-sulle-entrate-dei-comuni-della-provincia-di-vicenza/


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network