Quotidiano |

Enti locali per la pace, domani l'assessore Giuliari sarà ad Assisi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Aprile 2011 alle 19:30 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Giuliari, Comune di Vicenza  -  Enti locali per la pace, domani l'assessore Giuliari sarà ad Assisi per una riunione della presidenza del coordinamento: profughi africani, marcia Perugia-Assisi e meeting dei 1000 giovani per la pace i temi all'ordine del giorno

Di fronte agli straordinari avvenimenti che stanno sconvolgendo i paesi del Nord Africa e del Medio Oriente e alla nuova guerra scoppiata in Libia, la presidenza del coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, tra i cui componenti c'è anche il Comune di Vicenza, tornerà a riunirsi ad Assisi domani, venerdì 15 aprile, per discutere quali nuove iniziative assumere.

"Vado ad Assisi - dichiara l'assessore alla pace, Giovanni Giuliari - profondamente colpito dalla recente tragedia nel canale di Sicilia che ha visto la morte dei quasi 300 migranti che cercavano di raggiungere le coste italiane a bordo di un barcone. Quelle vite perdute in un viaggio verso un futuro diverso dagli scenari di tirannia, di miseria, di stenti che le giovani generazioni dell'area mediterranea nordafricana e del Corno d'Africa vivono, ci riguardano direttamente, e ci chiedono di moltiplicare gli sforzi e l'impegno per rendere Vicenza una città della pace, della solidarietà e dei diritti umani".
Nel corso della seduta, gli enti locali partecipanti si confronteranno sulla gestione dell'accoglienza dei profughi e degli sfollati e cercheranno di progettare, sull'esempio di La Pira, una nuova stagione di "diplomazia delle città" basata sull'incontro, il dialogo, lo scambio e la cooperazione tra i popoli dell'Europa e del Mediterraneo.
La riunione consentirà inoltre di mettere a punto il piano di lavoro verso la marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli e il Meeting dei 1000 giovani per la pace in programma dal 23 al 25 settembre 2011, di cui il Comune di Vicenza è tra gli enti organizzatori.
"Nelle prossime settimane - annuncia l'assessore Giuliari - cercherò di coinvolgere gruppi e associazioni, ma anche qualche altra amministrazione del territorio vicentino per costituire uno specifico comitato vicentino che possa accompagnare le nostre comunità all'appuntamento del 25 settembre. Di fronte al drammatico momento che si sta vivendo nel nostro mare Mediterraneo, sono certo che saranno molte le città e i paesi che, a cinquant'anni dalla prima marcia organizzata da Aldo Capitini, si muoveranno insieme per testimoniare quell'impegno per la pace e il rispetto dei diritti umani che hanno voluto inserire nei propri statuti comunali".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, pace, Giovanni Giuliari, Assisi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network