Quotidiano | Categorie: Politica

Enrico Cappelletti, senatore M5S: ecco i miei conti

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 18 Maggio 2013 alle 10:21 | 0 commenti

ArticleImage

Enrico Cappelletti, Portavoce Senatore Movimento 5 Stelle  -  "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel Mondo" scriveva Gandhi. La trasparenza, la coerenza e la sobrietà prima di tutto. Come sottoscritto e promesso in campagna elettorale, il cittadino portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle di Vicenza Enrico Cappelletti ha presentato il suo primo resoconto su stipendi e diarie. Da parlamentare tra il 15 marzo al 30 aprile 2013 Enrico Cappelletti ha percepito 22.041 euro risparmiando e restituendo tra indennità, rimborsi, diarie e spese collaboratori ben 14.712,4 euro. 

I RESOCONTI (IN ALLEGATO SCHEMI RIASSUNTIVI) ENRICO CAPPELLETTI

INDENNITA' PARLAMENTARE: RISPARMIO DA RESTITUIRE 3.338,66 EURO / -
Nel suo primo mese e mezzo di mandato Enrico Cappelletti ha ricevuto una indennità da parlamentare totale lorda di 10,579 euro e netta di
7.838,66 euro. Di questa calcolando il proprio Irpef, le addizionali regionali ed il proprio status da parte ha messo da parte per la restituzione 3.338,66 euro, percependo in un mese e mezzo un netto di 4.500. Oltre questa quota vanno poi calcolati 1.202 euro già accantonati per l'assegno di fine mandato, che a fine legislatura verrà restituito come impegno sottoscritto con gli elettori.

DIARIA : RISPARMIO DA RESTITUIRE : 7.193 EURO

Per il primo mese e mezzo di mandato il portavoce al Senato di Vicenza Enrico Cappelletti ha sostenuto spese rendicontate di diaria e spese pari a 2.922 euro. Così suddivise: Alloggio (residenza presso convitto suore a marzo + affitto appartamento da aprile) 1.777 euro, vitto 614 euro, trasporti (abbonamento metrobus, taxi, treno nel periodo ancora non coperto da carta trasporto casa-lavoro auto) 475 euro, spese varie
61 euro.

SPESE COLLABORATORI/MANDATO: TUTTA RESTITUITA Nel primo mese e mezzo inoltre Enrico Cappelletti non sostenuto spese di esercizio di mandato. La cifra risparmiata e da restituire è pari a 4.180 euro. Di questa cifra una parte (la metà ) rimarrà direttamente nelle casse del bilancio del Senato, l'altra relativa a spese forfettarie verrà restituita.

In totale sommando le due cifre tra indennità, diarie e spese non rendicontate e risparmi sulla parte dei collaboratori di Enrico Cappelletti risparmia e restituirà una somma pari a 14.712 EURO.

TOTALE RISPARMI MOVIMENTO 5 STELLE IN PARLAMENTO

10 MILIONI ANNO + 42 MLN DA RIFIUTO RIMBORSI ELETTORALI PER QUESTA LEGISLATURA

42 milioni di euro di rimborsi elettorali rifiutati alle ultime elezioni politiche

5 milioni di euro l'anno derivanti dal dimezzamento dell'indennità parlamentare *

3,5 milioni di euro l'anno derivanti dalla rinuncia alle spese generali aggiuntive (telefoni, taxi etc)**

1,6 milioni di euro l'anno derivanti dalla rinuncia all'indennità di fine mandato ***

175mila euro l'anno derivanti dalla rinuncia alle indennità di carica dei presidenti, dei vicepresidenti e dei questori****.

+ Quello che resta dalla rendicontazione della diaria/spese di ogni
parlamentare.

TOTALE STIMA ESCLUSA RESTITUZIONI DIARIA DA RENDICONTAZIONE:

52,275 MLN EURO di cui 42 da rifiuto rimborsi.

*Quota restituzione media calcolata per 163 parlamentari per 12 mensilità

**quota media rinuncia indennità accessorie al netto spese per 163 parlamentari e 12 mensilità

*** quota media calcolando quota mensile versata e dato che indennità è pari a 80% dell'indennità parlamentare

**** Vice presidente Camera e Questore Senato eletti rinunciano a indennità aggiuntiva mensile di carica di 3.112 euro. Questore inoltre rinuncia ad appartamento Questore. Entrambi rinunciano ad auto blu.
Rinunciano ad indennità aggiuntiva di carica anche i 19 parlamentari M5S eletti vice presidenti di Commissioni eletti (555 euro mese) e 22 segretari (277 euro mese).

Invitiamo tutti gli altri parlamentari di Vicenza degli altri partiti i Ministri e sottosegretari del governo Letta provenienti dal Veneto a fornire mensilmente i dettagli di ogni spesa e mettere in campo gli stessi risparmi attuati dai parlamentari del Movimento 5 Stelle.

Leggi tutti gli articoli su: Enrico Cappelletti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network