Enorme murales a Vicenza vicino a rotatoria e scuola media: pericolo stradale?
Venerdi 1 Luglio 2016 alle 18:05 | 0 commenti
Abbiamo raccontato nei mesi scorsi la comparsa di nuovi murales (guarda qui) per riqualificare edifici e spazi urbani lungo le strade di Vicenza: opere artistiche di Street Art realizzate con le bombolette spray da writers in accordo con il Comune di Vicenza. Da poche settimane nel quartiere di Santa Bertilla all'incrocio tra via Pecori Giraldi e via Battaglione val Leogra è comparso un enorme murales sulla parete di un condominio: un disegno che raffigura il tuffo di una rana in uno stagno, per rappresentare il cambiamento dell'ambiente negli anni, evocando la campagna e gli acquitrini da cui il quartiere è sorto cinquant'anni fa.
L'iniziativa è stata intrapresa dalle associazioni “Vita Nuova a Santa Bertilla†e “Associazione Jeos†che hanno assoldato Hitnes, writer romano che disegna solo animali e ha già lavorato in diverse città , dall’Europa all’Australia, dagli Stati Uniti alla Cina, oltre che al Centro Commerciale Le Piramidi nel 2014.
Ma la sua opera, inaugurata in pompa magna da residenti e alcuni consiglieri comunali, oltre a sembrarci di discutibile fattura, se raffrontata con le altre realizzazioni più vivaci e colorate in città , spicca dalla visuale della rotatoria poco prima della scuola media Calderari: un incrocio trafficato e pericoloso, soprattutto durante il periodo scolastico, dove l'enorme e appariscente murales potrebbe distrarre guidatori o ciclisti.
I promotori dell'iniziativa hanno fatto sapere che vorrebbere creare una sorta di “galleria d’arte a cielo aperto†nel quartiere.
La prossima volta, però, sarebbe meglio pensarci lontano dalle rotatorie e dalle scuole...
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.