Quotidiano |

Viaggio didattico sui tornado per gli studenti con Marco Rabito

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Marzo 2016 alle 16:39 | 0 commenti

ArticleImage

L'ENGIM Veneto Patronato Leone XIII di Vicenza informa che nella mattinata di mercoledì 23 marzo, gli studenti del Centro di Formazione Professionale di ENGIM Vicenza, Patronato Leone XIII hanno effettuato  un viaggio didattico sui tornado, da quelli americani fino a quelli che hanno colpito a luglio dello scorso anno la riviera del Brenta. Docente d’eccezione è stato Marco Rabito, responsabile scientifico di SerenissimaMeteo, consulente di TVA e del Comune di Vicenza per la previsione delle allerte atmosferiche, idrogeologiche e idrauliche, con esperienze di Storm Chaser, come cacciatore di tempeste negli Stati Uniti.

Marco Rabito ha abilmente guidato i ragazzi, attraverso i segreti dell'atmosfera in un viaggio interessante, divertente e istruttivo che è culminato con la proiezione di alcuni documenti video sulla potenza distruttiva delle forze naturali che negli ultimi tempi colpiscono anche in Veneto.
Si è trattato di un’occasione didattica e divulgativa molto interessante, che inserita in un contesto del tutto innovativo ha catturato l'attenzione dei ragazzi con la proposta di tematiche e argomenti affascinanti atti a provocarne curiosità e interrogativi.
Il relatore ha intrattenuto un dibattito con gli studenti, rispondendo a domande e curiosità e partendo dalla meteorologia di base, ha guidato i presenti sulle grandi pianure americane, fino al cospetto dei maestosi temporali che generano i tornado, facendo il parallelo con gli stessi eventi atmosferici che si sono scatenati nella nostra SerenissimaMeteo, all’ interno un progetto finanziato dal Comune di Vicenza, si propone con queste occasioni didattiche e divulgative, di avvicinare sempre più le persone alla conoscenza scientifica dell'atmosfera, partendo dalle peculiarità del nostro territorio.

Leggi tutti gli articoli su: Patronato, Marco Rabito, tornado, Engim, SerenissimaMeteo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network