Quotidiano | Categorie: Cinema

Energie sommerse, progetto KMCORTO.tv sull'agricoltura come scelta di vita

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza 

Sarà presentato venerdì 30 ottobre alle 18 al bar-ristorante della cooperativa sociale Insieme Al Barco, in via della Scola 255, il progetto della cooperativa Easy KMCORTO.tv, realizzato grazie al bando Energie Sommerse, promosso dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza con il sostegno di Veneto Banca.

Il progetto, proposto sia in forma di documentario che di sito internet, è stato realizzato da giugno a ottobre grazie alla somministrazione di 26 interviste. Il progetto ha coinvolto, inoltre, le agenzie del territorio che si occupano di agricoltura sociale, gli ortisti della città di Vicenza, sia casalinghi che urbani, 4 aziende agricole e 5 commercianti (bar ristoranti rivenditori) del comune.

KMCORTO.tv racconta le storie, le emozioni e le motivazioni di chi in questi anni si è dedicato, per piacere, lavoro o studio, a un tipo di agricoltura tanto antico e naturale quanto contemporaneo, quale l’agricoltura di prossimità, dove gli attori autoproducono, vendono e acquistano prodotti di agricoltura familiare, sociale, locale e biologica. Sono affrontate le tematiche dell’approccio terapeutico, emozionale, relazionale e “rivoluzionario” dell’autoproduzione e della piccola distribuzione a Kmzero: dal piccolo orto cittadino alla più tecnologica e inclusiva agricoltura sociale.

Il documentario divide il materiale raccolto in 4 grandi capitoli: agricoltura di casa mia, agricoltura in città, dall'orto alla tavola e coltivare relazioni ed economia.

Nel sito internet www.kmcorto.tv è contenuto, invece, tutto il materiale prodotto diviso in aree di interesse: al suo interno si trovano tutte le interviste con la relativa geolocalizzazione, dove sono presentate le storie di ortisti, commercianti e aziende agricole con le loro specificità e particolarità agroalimentari. Altre sezioni del sito contengono, inoltre, il documentario completo e la possibilità di partecipare al progetto realizzando il proprio video in base a una traccia fornita, comune per tutti gli intervistati.

Ulteriori informazioni si possono trovare contattando la Cooperativa Easy www.cooperativaeasy.it o al sito www.kmcorto.tv.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Al barco, Energie sommerse, KMCORTO.tv

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network