Energie sommerse, progetto KMCORTO.tv sull'agricoltura come scelta di vita
Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 14:35 | 0 commenti
Comune di VicenzaÂ
Sarà presentato venerdì 30 ottobre alle 18 al bar-ristorante della cooperativa sociale Insieme Al Barco, in via della Scola 255, il progetto della cooperativa Easy KMCORTO.tv, realizzato grazie al bando Energie Sommerse, promosso dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza con il sostegno di Veneto Banca.
Il progetto, proposto sia in forma di documentario che di sito internet, è stato realizzato da giugno a ottobre grazie alla somministrazione di 26 interviste. Il progetto ha coinvolto, inoltre, le agenzie del territorio che si occupano di agricoltura sociale, gli ortisti della città di Vicenza, sia casalinghi che urbani, 4 aziende agricole e 5 commercianti (bar ristoranti rivenditori) del comune.
KMCORTO.tv racconta le storie, le emozioni e le motivazioni di chi in questi anni si è dedicato, per piacere, lavoro o studio, a un tipo di agricoltura tanto antico e naturale quanto contemporaneo, quale l’agricoltura di prossimità , dove gli attori autoproducono, vendono e acquistano prodotti di agricoltura familiare, sociale, locale e biologica. Sono affrontate le tematiche dell’approccio terapeutico, emozionale, relazionale e “rivoluzionario†dell’autoproduzione e della piccola distribuzione a Kmzero: dal piccolo orto cittadino alla più tecnologica e inclusiva agricoltura sociale.
Il documentario divide il materiale raccolto in 4 grandi capitoli: agricoltura di casa mia, agricoltura in città , dall'orto alla tavola e coltivare relazioni ed economia.
Nel sito internet www.kmcorto.tv è contenuto, invece, tutto il materiale prodotto diviso in aree di interesse: al suo interno si trovano tutte le interviste con la relativa geolocalizzazione, dove sono presentate le storie di ortisti, commercianti e aziende agricole con le loro specificità e particolarità agroalimentari. Altre sezioni del sito contengono, inoltre, il documentario completo e la possibilità di partecipare al progetto realizzando il proprio video in base a una traccia fornita, comune per tutti gli intervistati.
Ulteriori informazioni si possono trovare contattando la Cooperativa Easy www.cooperativaeasy.it o al sito www.kmcorto.tv.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.