Quotidiano | Categorie: Energia

Energie rinnovabili, il Comune di Vicenza si aggiudica il Klimaenergy Award 2011

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Settembre 2011 alle 11:57 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  La soddisfazione di Dalla Pozza: "Premiata l'amministrazione che ha fatto della sostenibilità un modo d'agire quotidiano"
Partecipa per la prima volta e vince subito il primo premio. È il risultato ottenuto dal Comune di Vicenza alla quarta edizione del Klimaenergy Award 2011, la sfida virtuosa tra Comuni e Province italiani promosso da Fiera Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano per dare un forte segnale agli amministratori pubblici di tutta Italia.

Nella categoria intermedia degli enti pubblici tra 20 mila e 150 mila abitanti, Vicenza si è classificata al primo posto fra 19 partecipanti (tra cui Montecchio Maggiore, Mogliano Veneto, Vittorio Veneto, Paese, Piacenza, Pisa e Lecce) per l'importante percorso volto a riqualificare la città da un punto di vista ambientale. In particolare è stata premiata la volontà di recuperare posizioni nelle classifiche degli indicatori ambientali.
Nel dettaglio, gli interventi apprezzati dalla giuria riguardano lo sfruttamento delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e calore (fotovoltaico, cogenerazione, teleriscaldamento), la ripresa di investimenti a favore della mobilità sostenibile (acquisto di nuovi autobus ibridi, nuove piste ciclabili per 13,7 chilometri, nuovo Piano urbano della mobilità in fase di sviluppo), l'avvio del piano per il contenimento dell'inquinamento luminoso e lo sviluppo delle aree verdi. "Originale" inoltre è stata ritenuta l'organizzazione della consegna delle merci a 312 negozi della zona a traffico limitato affidata ai veicoli elettrici del centro eco-logistico vicentino "Veloce", di cui l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza è presidente.
"È un ottimo segnale per questa amministrazione - dichiara soddisfatto Dalla Pozza - che, diversamente dal passato, ha fatto della sostenibilità un modo d'agire quotidiano. Oggi finalmente ci stiamo riposizionando al livello degli altri Comuni capoluogo, grazie ad iniziative come i tetti fotovoltaici, l'estensione del teleriscaldamento e l'impegno della ‘Veloce'. Fondamentale è per il Comune il rapporto con l'azienda municipalizzata Aim Vicenza, che anche grazie alla forte spinta impressa dall'ex consigliere Aldo Campesan, ha svolto un grande lavoro sulle rinnovabili. Il prossimo passo - aggiunge l'assessore - sarà la firma del ‘patto dei sindaci', e la predisposizione del piano d'azione per l'energia sostenibile, che proietteranno il Comune di Vicenza tra gli enti virtuosi che vogliono raggiungere al più presto gli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto, con la riduzione delle emissioni di Co2 e l'aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili".
Tutti i dettagli sul premio su www.klima-energy.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network