Quotidiano |

Energia sostenibile, una vettura elettrica per una settimana all'assessorato all'ambiente

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Maggio 2012 alle 17:35 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'assessorato all'ambiente potrà utilizzare per una settimana un'auto elettrica, una Renault Twizy, messa a disposizione dalla concessionaria Renault Rigoni-Franceschetti.
Lo annunciano oggi l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza e Fabio Rigoni titolare della Rigoni-Franceschetti, concessionaria Renault Vicenza quale prima collaborazione a seguito dell'adesione al bando pubblico indetto dall'assessorato all'ambiente per la ricerca di sponsorizzazioni per finanziare le iniziative ambientali.

"L'utilizzo di quest'auto elettrica, anche se solo per una settimana, è un modo per promuovere l'energia e la mobilità sostenibile, obiettivo del Comune di Vicenza che sta lavorando da tempo su alcuni progetti - spiega l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza -. La proposta è arrivata direttamente dalla concessionaria Renault Vicenza Rigoni-Franceschetti che tra l'altro ha risposto al bando per la ricerca di sponsorizzazioni di iniziative ambientali promosse dall'assessorato che rappresento. Attualmente sono due i veicoli elettrici in possesso del Comune e uno di Aim utilizzati per il trasporto di cose."
Uno dei progetti su cui il Comune sta lavorando è il car sharing elettrico, con il coinvolgimento di Veloce Logistic Center, allo studio insieme a Confartigianato. Per ottenere i finanziamenti necessari il Comune parteciperà a bandi europei entro la fine dell'anno.
Lo scorso 11 maggio, inoltre, l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza si è recato a Napoli per presentare in un seminario l'esperienza del centro eco-logistico vicentino, che attraverso i mezzi elettrici cura la distribuzione intelligente delle merci nel centro storico, servendo oltre 300 negozi all'interno del chilometro quadrato della zona a traffico limitato. Il seminario dedicato alla mobilità sostenibile a Napoli, dal titolo "Corrente in movimento" è stato promosso dall'omonima associazione nell'ambito di un ciclo di convegni e incontri sul Patto dei sindaci.
L'assessorato all'ambiente ha aderito alla Settimana europea dell'energia sostenibile che si terrà tra il 18 il 23 giugno durante la quale si svolgeranno in città una serie di eventi aperti al pubblico e in fase di definizione.
Inoltre il 21 maggio il Comune di Vicenza coordinerà il workshop internazionale che si terrà a Bruxelles e che fa parte del progetto Conurbant che ha come obiettivo lo sviluppo delle politiche energetiche, legate ai loro riflessi sociali ed economici, al fine di incrementare la conoscenza dell'efficienza energetica a livello locale. Il progetto Conubant ha anche lo scopo di accompagnare alla firma del Patto dei sindaci le diverse città coinvolte.
L'assessorato alla mobilità, inoltre, ha aderito al progetto di Confartigianato "Futuro elettrizzante" per incentivare la mobilità elettrica.
Da ricordare che nel territorio del Comune di Vicenza le auto elettriche possono parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta contrassegnate dalle strisce blu.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network