Emigrazione, Stival: revisione dei requisiti dei circoli all'estero è obbligo di legge
Sabato 27 Ottobre 2012 alle 13:57 | 0 commenti
Regione Veneto - "La revisione dei circoli di veneti all'estero che abbiamo effettuato è stata fatta senza alcuno spirito punitivo, ma semplicemente per rispettare la legge che impone di farlo ogni 5 anni. Dal registro regionale ne sono stati esclusi 31, uno solo dei quali per la mancanza del requisito dei 100 iscritti e gli altri per documentazione carente o per la mancata risposta alle innumerevoli sollecitazioni che abbiamo inviato in questi più di due anni per ottenere la necessaria documentazione attestante l'esistenza del circolo ed il rispetto dei parametri di legge".
Lo ha detto l'assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival intervenendo oggi alla seconda giornata della Consulta dell'emigrazione e alla Festa del Veneti nel Mondo in corso di svolgimento a Verona.
"Proprio perché non c'era nessuno spirito punitivo - ha aggiunto Stival rivolgendosi ai consultori - 2 degli esclusi sono stati immediatamente riammessi non appena ci hanno fatto pervenire i loro documenti e altri potranno rientrare non appena faranno lo stesso".
"Mi auguro - ha concluso Stival - che con questi chiarimenti la polemica dipanatasi in questi mesi si possa considerare chiusa, anche perché non capisco perché nessuno alzò un dito quando, con la precedente revisione compiuta dalla precedente Giunta regionale, i circoli cancellati furono ben di più è cioè 41".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.