Quotidiano | Categorie: Emigrazione

Emigrazione, Stival incontra associazioni: rinnovare legge regionale del 2003

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Giugno 2011 alle 10:53 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Stival, Regione Veneto - La possibilità di rinnovare e ammodernare la legge veneta dedicata al mondo dell'emigrazione, la legge n. 2 del gennaio 2003, è stata al centro di un incontro tra l'assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival e i rappresentanti delle diverse associazioni dei Veneti nel Mondo operanti nella regione. Questi ultimi hanno presentato e consegnato all'assessore un loro documento congiunto, contenente una serie di proposte di modifica che puntano ad aggiornarne i contenuti, considerando le nuove realtà dell'emigrazione e della mobilità veneta nel mondo ed assegnando maggior rilievo alle iniziative rivolte ai giovani.

"L'opportunità di rivedere la legge 2/2003 - ha sottolineato Stival - era emersa con forza anche dai lavori dell'ultima Consulta dei Veneti nel Mondo che abbiamo tenuto a Rovigo nel novembre scorso, ed è particolarmente positivo che una proposta articolata come questa sia venuta proprio dal mondo dell'associazionismo. Quanto prima possibile porteremo la questione all'attenzione del Consiglio regionale, anche perché, dal 2003 ad oggi, la realtà del nostro mondo dell'emigrazione è profondamente cambiata ed è giusto che di conseguenza venga adeguato lo strumento legislativo specifico". Un'evoluzione evidente anche dai recenti contatti con gruppi e delegazioni giunte in Veneto da svariati Paesi. In particolare, si tratterà di prendere in ampia considerazione la nuova mobilità giovanile e la richiesta, da parte delle comunità venete all'estero, di interrelazioni economiche e di nuovi strumenti di comunicazione ed informazione. A questo proposito, l'assessore Stival ha ricordato la scelta della Regione di "sbarcare" sulla rete con un sito internet dedicato (www.venetinelmondo.regione.veneto.it), già attivo da oltre un mese con già oltre 18.000 accessi effettuati, e presenze su Facebook e Youtube. Il documento consegnato dalle associazioni all'assessore Stival si compone di una premessa e di 8 punti specifici, su associazionismo, attività culturali, mondo giovanile, informazione, attività della Consulta dei Veneti nel Mondo, accesso delle associazioni ai registri regionali, contributi all'attività associativa, nuovi temi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network