Emigrazione, Stival incontra associazioni: rinnovare legge regionale del 2003
Giovedi 23 Giugno 2011 alle 10:53 | 0 commenti
Daniele Stival, Regione Veneto - La possibilità di rinnovare e ammodernare la legge veneta dedicata al mondo dell'emigrazione, la legge n. 2 del gennaio 2003, è stata al centro di un incontro tra l'assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival e i rappresentanti delle diverse associazioni dei Veneti nel Mondo operanti nella regione. Questi ultimi hanno presentato e consegnato all'assessore un loro documento congiunto, contenente una serie di proposte di modifica che puntano ad aggiornarne i contenuti, considerando le nuove realtà dell'emigrazione e della mobilità veneta nel mondo ed assegnando maggior rilievo alle iniziative rivolte ai giovani.
"L'opportunità di rivedere la legge 2/2003 - ha sottolineato Stival - era emersa con forza anche dai lavori dell'ultima Consulta dei Veneti nel Mondo che abbiamo tenuto a Rovigo nel novembre scorso, ed è particolarmente positivo che una proposta articolata come questa sia venuta proprio dal mondo dell'associazionismo. Quanto prima possibile porteremo la questione all'attenzione del Consiglio regionale, anche perché, dal 2003 ad oggi, la realtà del nostro mondo dell'emigrazione è profondamente cambiata ed è giusto che di conseguenza venga adeguato lo strumento legislativo specifico". Un'evoluzione evidente anche dai recenti contatti con gruppi e delegazioni giunte in Veneto da svariati Paesi. In particolare, si tratterà di prendere in ampia considerazione la nuova mobilità giovanile e la richiesta, da parte delle comunità venete all'estero, di interrelazioni economiche e di nuovi strumenti di comunicazione ed informazione. A questo proposito, l'assessore Stival ha ricordato la scelta della Regione di "sbarcare" sulla rete con un sito internet dedicato (www.venetinelmondo.regione.veneto.it), già attivo da oltre un mese con già oltre 18.000 accessi effettuati, e presenze su Facebook e Youtube. Il documento consegnato dalle associazioni all'assessore Stival si compone di una premessa e di 8 punti specifici, su associazionismo, attività culturali, mondo giovanile, informazione, attività della Consulta dei Veneti nel Mondo, accesso delle associazioni ai registri regionali, contributi all'attività associativa, nuovi temi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.