Quotidiano | Categorie: Emigrazione

Emigrazione: approvato piano 2011. Stival: obiettivo giovani e sostegno per i rientri

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Marzo 2011 alle 13:22 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Stival, Regione Veneto  -  La Giunta regionale, nella sua ultima seduta su proposta dell'assessore ai flussi migratori Daniele Stival, ha approvato il "Programma Annuale 2011 degli interventi a favore dei veneti nel mondo e agevolazioni per il loro rientro", dotato di un milione di euro di finanziamenti.

"Nonostante i limiti imposti quest'anno al bilancio regionale dalla difficile situazione economica nazionale e internazionale - sottolinea Stival - abbiamo ritenuto sacrosanto fare uno sforzo importante a sostegno dei nostri emigrati, varando un programma improntato alla concretezza ed allo sviluppo di azioni a supporto delle principali necessità, raccolte dal lavoro della Consulta dei Veneti nel mondo e dalle indicazioni ricevute dalle Associazioni attive in tante Nazioni". "Quest'anno punteremo con forza sui giovani - ha aggiunto Stival - sostenendo rapporti di tipo economico con la realtà veneta, la formazione professionale, lo sviluppo di progetti concreti di tipo imprenditoriale in sinergia con le realtà territoriali venete: Non dimenticheremo peraltro il mantenimento dei rapporti di tipo storico e culturale rivolti alle generazioni un po' più avanti con gli anni, ed abbiamo destinato quanto più possibile anche al sostegno economico per chi vuole rientrare in Veneto. Confermata anche la realizzazione della Giornata dei Veneti nel Mondo 2011". In particolare, 600.000 euro saranno destinati alle iniziative di informazione, istruzione e cultura ed alle attività delle Associazioni; 350 mila euro serviranno inoltre per sostenere il rientro in Veneto. Di quest'ultima cifra, 200.000 euro sono riservati ai veneti emigrati ed ai loro discendenti fino alla terza generazione che, rientrati in Veneto, abbiano provveduto ad acquistare, ristrutturare o costruire un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare; 150.000 euro serviranno invece per sostenere le spese di rientro e gli eventuali costi di prima sistemazione delle persone provenienti dall'estero e residenti in Veneto da non più di 2 anni.

 

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Daniele Stival, Emigrazione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network