Quotidiano | Categorie: Storia

Emesso francobollo commemorativo di Fogazzaro nel centenario della morte

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Marzo 2011 alle 15:42 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza - In occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Antonio Fogazzaro, lunedì 7 marzo Poste italiane effettua, al piano terra di Palazzo Trissino, dalle 9 alle 12.30 l'annullo speciale nel primo giorno di emissione del francobollo dedicato allo scrittore e poeta vicentino.

Un'iniziativa che ha già riscontrato un buon successo: infatti in mattinata centinaia di cittadini hanno richiesto il francobollo con lo speciale annullo e il bollettino illustrativo, a commento dell'emissione, con testi a firma del sindaco Achille Variati e di Alberto Buscaglia, ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro e contenente due cartoline, una emessa dall'Unione filatelica e numismatica, l'altra da Poste Italiane.
Questa mattina a Palazzo Trissino c'era l'Unione filatelica e numismatica vicentina, promotrice dell'iniziativa rappresentata dal presidente, Luigi Francesco Luscia, con l'assessore al turismo e al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori e Mara Lora per la direzione provinciale di Poste Italiane.
"Il nuovo francobollo - ha dichiarato l'assessore al turismo e al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori - oltre che essere un oggetto che affascina indubbiamente gli appassionati di filatelia, sarà un punto di riferimento visivo, un simbolo che rappresenterà quindi tutto quel programma di celebrazioni che si svilupperà nel 2011. Fogazzaro è un patriota che ha dato il suo contributo per l'Unità d'Italia e che aveva intuito che il sangue versato a questo scopo sarebbe stato messo in discussione: questo infatti è ciò che sta succedendo tutt'oggi. Del francobollo - continua l'assessore - verranno riprodotti 2 milioni 500 mila esemplari, cosa che mi riempie d'orgoglio perché significa che l'immagine di Vicenza veicolerà non solo in Italia, ma anche in Europa, un modo questo per diffondere la conoscenza della nostra città ed incentivare quindi lo sviluppo del turismo ".
Il francobollo, emesso per la prima volta il 7 marzo 2011, anniversario della morte di Antonio Fogazzaro, raffigura un ritratto dello scrittore affiancato ad un libro aperto. Sullo sfondo è visibile uno scorcio di villa Fogazzaro Roi affacciata alla sponda del lago di Lugano, in località Oria in Valsolda, dimora ottocentesca dove il poeta trascorse lunghi periodi della sua vita e trasse ispirazione per i suoi romanzi e le sue poesie. Completano il francobollo la legenda "Antonio Fogazzaro 1842-1911", la scritta "Italia" e il valore "0,60".
Il francobollo, del valore di 60 centesimi, il cui bozzetto è stato realizzato da Cristina Buscaglia, sarà realizzato nel numero di 2 milioni 500 mila esemplari stampati dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia.
Solo nel giorno di emissione lo sportello filatelico dell'Ufficio postale di Vicenza centro, nella sede di Palazzo Trissino, utilizzerà l'annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.
Nei giorni successivi sarà possibile acquistare il francobollo e i prodotti filatelici negli uffici postali, negli sportelli filatelici del territorio nazionale, negli "Spazio Filatelia" di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino e sul sito internet www.poste.it

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network