Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Emergenza smog, Giacomo Possamai (PD): "la regione Veneto approvi subito il proprio piano d'azione"

Di Comunicati Stampa Venerdi 20 Ottobre 2017 alle 18:36 | 0 commenti

ArticleImage

Giacomo Possamai, capogruppo PD in consiglio comunale a Vicenza e candidato alle primarie per concorrere alla carica di Sindaco, ci invia questa nota ufficiale che pubblichiamo: "Siamo all'inizio dell'autunno e puntuale, come ogni anno, scatta, purtroppo l'emergenza PM10. Vicenza, il Veneto e tutta la Pianura Padana sono sotto una nuvola d'inquinamento e polveri sottili. La nostra città, in questi anni, ha fatto molto, per esempio, in termini di mobilità alternativa: i frutti delle scelte di questi anni si vedranno nei prossimi, come nel caso del filobus, del bike sharing e del rinnovamento del parco mezzi SVT."

"In un contesto di questo tipo, però, è evidente - continua Possamai - come si debbano adottare soluzioni di area vasta e, da questo punto di vista, è inconcepibile come la Regione Veneto debba ancora approvare, dopo tutti questi anni, il proprio piano d'azione attraverso delibere ad hoc così come previsto dal Ministero dell'Ambiente."

"Vicenza continuerà - conclude Giacomo Possamai - a fare la propria parte: investiamo sull'efficientamento e il risparmio energetico degli edifici pubblici; aumentiamo il numero delle piste ciclabili e potenziamo il servizio di trasporto pubblico per togliere il traffico di attraversamento dai quartieri. Perché la cura dell'ambiente e la salute delle persone sono le nostre priorità."

Leggi tutti gli articoli su: Pm10, Giacomo Possamai, Svt

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network