Emergenza Lampedusa a Padova, Filippin: "Contrari a tendopoli. Governo improvvisa"
Sabato 2 Aprile 2011 alle 20:15 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito democratico - Il segretario regionale del Pd: "Per risolvere i problemi bisognerebbe ascoltare i territori. Per fare danni, invece, il Governo sa fare benissimo da solo"
Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto, interviene sull'ipotesi di collocare a Padova una tendopoli per accogliere i profughi di Lampedusa.
"L'idea di collocare una tendopoli a Padova è una follia. E lo è in generale l'idea di usare le tendopoli come strumento risolutivo dell'emergenza. Si conferma l'improvvisazione con cui il Governo sta gestendo l'emergenza umanitaria dei profughi sbarcati a Lampedusa. Prima il Governo ha lasciato che la situazione arrivasse ad un punto di crisi irreversibile e ora l'unica soluzione che trova è l'ammasso degli stranieri nelle tendopoli, un sistema fallimentare che giustamente le regioni respingono. La Regione dovrebbe farsi carico, assieme al Governo, di individuare siti più idonei. Con il sistema delle tendopoli, l'impatto sociale per i territori è più elevato. E il dovere morale di un'accoglienza solidale, ricordato a parole persino dal premier Berlusconi, diventa invece più difficile da onorare. Mentre in Veneto, come confermano i fermi di questi giorni in diverse parti della regione, continuano ad arrivare i clandestini, il Governo mantiene il silenzio sul piano "tendopoli": altro che federalismo, il Governo vuole decidere di testa propria, passando sopra la testa degli enti locali. Diciamo così: per gestire i problemi bisognerebbe ascoltare i territori. Se invece vuole continuare a far danni, beh, questo il Governo è capacissimo di farlo anche da solo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.