Emergenza gas, Bizzotto: l'Europa intervenga per assicurare le forniture necessarie
Martedi 7 Febbraio 2012 alle 16:20 | 0 commenti
On. Mara Bizzotto, Lega Nord - "Occorre pensare a soluzioni alternative che non dipendano esclusivamente dalla Russia. Ancora una volta se la Russia chiude i rubinetti, l'Italia resta al freddo: non possiamo più permetterci di dipendere dai chiari di luna della Gazprom. L'Europa deve pensare a soluzioni alternative che assicurino la fornitura di gas, anche in caso di mancato approvvigionamento da parte di Mosca." Queste le parole dell'europarlamentare della Lega Nord Mara Bizzotto che ha presentato un'interrogazione urgente alla Commissione per chiedere come intenda gestire l'emergenza gas che si prospetta nei prossimi giorni.
"Purtroppo l'ondata di freddo e gelo che da giorni imperversa sul nostro Paese non accenna a diminuire e le forniture di gas iniziano a scarseggiare - spiega l'eurodeputata leghista - Se a questo aggiungiamo anche il funzionamento soltanto parziale del rigassificatore di Rovigo, il quadro non può che essere estremamente preoccupante. Questo è un rituale che si ripete e che dimostra tutta la fragilità del sistema energetico italiano ed europeo - aggiunge l'On. Bizzotto - Già nel 2006 e nel 2009 le solite liti tra Russia e Ucraina sul prezzo del gas avevano fatto registrare un calo delle importazioni, attestando l'eccessiva dipendenza dell'Europa e dell'Italia dal gas importato dall'estero".
"L'Europa deve intervenire in maniera risoluta e stringere nuovi accordi che consentano finalmente di assicurare le forniture di gas necessarie - conclude l'On. Bizzotto - Non possono essere sempre le nostre imprese e le nostre famiglie a pagare le conseguenze di un'inconcludente politica energetica dell'UE".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.