Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Fatti

Emergenza alcol, incontro in Commissione Sociale per conoscere i dati vicentini e affrontare la questione domani 6 febbraio

Di Note ufficiali Lunedi 5 Febbraio 2018 alle 20:55 | 0 commenti

ArticleImage

Sono sempre più giovani gli utenti dei Serd in Veneto: nel 2016 i servizi pubblici per le dipendenze della Regione Veneto hanno avuto in cura 4564 giovani under 29, con un netto incremento della fascia adolescenti 14-18. Le sostanze di abuso sono le più varie: tra queste, un ruolo di spicco riveste l'alcol. Secondo recenti dati il consumo di alcol in Italia è un fenomeno che interessa in modo crescente le fasce più giovani della popolazione, in particolare nel nostro territorio dove il bere ha estese, positive, implicazioni culturali.

Il facile accesso alle bevande alcoliche, l'influsso della pubblicità, i modelli culturali e la mancanza di una corretta informazione sui rischi alcol-correlati sono alcuni dei fattori che hanno condizionato l'abbassamento dell'età dei giovani consumatori di alcolici.

Una vera emergenza.

Per approfondire i dati e le esperienze del territorio vicentino, ed individuare proposte di sensibilizzazione e prevenzione, la V Commissione Consiliare Permanente "Servizi alla Popolazione" si riunirà domani, martedì 6 febbraio 2018 alle ore 18,00, presso la Sala "Giovanni Chiesa" a Palazzo Trissino in corso Palladio, 98/a Vicenza.

Saranno presenti il dott. Vincenzo Balestra, Direttore del SERD dell'Ulss8 Berica; il referente per Alcolisti Anonimi, Comitato per l'Esterno Area Veneto; Romano Noro, presidente ACAT Vicenza.

Raffaele Colombara, ​Presidente Commissione "Servizi alla Popolazione" del Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network