Quotidiano |

Emergenza abitativa: verso l'assegnazione di alloggi erp a chi ha lo sfratto per morosità

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Gennaio 2013 alle 14:38 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Saranno i rappresentanti delle organizzazioni di rappresentanza degli inquilini e dei proprietari con più iscritti in città a fare parte della nuova Commissione per l'emergenza abitativa che ha il compito di verificare i requisiti per l’assegnazione di alloggi erp. E' questo quanto deciso dalla giunta comunale nel corso dell'ultima seduta del 2012 accogliendo la proposta dell'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari.

 Sunia-Cgil, Sicet-Cisl, Uniat-Uil e Ape-Confindustria siederanno al tavolo della Commissione istituita dal nuovo regolamento comunale per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica in emergenza abitativa, assieme all'assessore e al direttore del settore servizi sociali e abitativi. La giunta ha anche nominato Sandra Berno, della cooperativa Tangram di Vicenza, quale rappresentante delle associazioni ed organizzazioni di volontariato della città che operano nel settore della solidarietà e dell'aiuto alle persone in difficoltà. 

“Abbiamo voluto così legittimare l'importante lavoro svolto da queste associazioni – dichiara l'assessore Giuliari – nell'ambito dei servizi abitativi a favore dei cittadini e delle imprese. Ho anche avuto modo di apprezzare la loro competenza e professionalità in occasione degli incontri dell'Agenzia comunale per la locazione, mentre la cooperativa Tangram ha attivato da tempo sul nostro territorio un interessante progetto sull'intermediazione sociale dell'abitare. Sono convinto che il loro apporto per verificare il possesso dei requisiti per l'assegnazione di alloggi erp in casi di emergenza abitativa sarà sicuramente importante e positivo.” 
Per la sua piena operatività la Commissione ora attende la nomina da parte del Consiglio  Comunale di due suoi rappresentanti, uno della maggioranza ed uno della minoranza. Dopodiché potranno essere assegnati alloggi anche a nuclei con sfratto per morosità. 
“Il nuovo regolamento comunale – precisa Giuliari – ha fissato finalmente dei criteri per assegnare un alloggio popolare anche a chi si trova in una situazione di emergenza abitativa ed in particolare a chi viene sfrattato per morosità a seguito della perdita del lavoro, infortunio o per motivi di salute.” 
L'assessorato alla famiglia e alla pace prevede di assegnare quest'anno una cinquantina di alloggi erp, di cui il 15% riservato all'emergenza abitativa: saranno quindi 7 i nuclei in questa specifica condizione che potranno trovare una soluzione ai loro problemi. 
“Spero che anche la Giunta Regionale del Veneto – conclude Giuliari – si esprima quanto prima favorevolmente in merito alla nostra richiesta di aumentare al 25% questa percentuale, in modo da riservare un'ulteriore quota di 5 alloggi. Il fabbisogno di alloggi popolari è in continua crescita e, nonostante gli importanti interventi fatti in questi anni, tra cui la recente opera di manutenzione straordinaria su 60 appartamenti gestiti da Aim Valore Città, non riusciamo a rispondere a tutte le richieste”. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network