Quotidiano | Categorie: Politica

Emendamenti al bilancio presentati da Dovigo, la posizione di Sel Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Aprile 2014 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

Sel Vicenza - Valentina Dovigo ha presentato alcuni emendamenti al bilancio, che verrà discusso questa settimana e la prossima in Consiglio Comunale. Gli emendamenti riguardano alcune spese che riteniamo fondamentali per la città, dalla cultura alle aree verdi, dall’edilizia alle politiche giovanili. Una difficoltà riscontrata nella stesura delle nostre proposte è stata certamente quella di lavorare su degli emendamenti a un bilancio già impoverito, con poco tempo a disposizione e con uno scarso livello di trasparenza nelle voci stesse.

Se alcuni capitoli di spesa sono più che chiari, come ad esempio le spese fisse per gli Uffici, altre rimangono poco decifrabili: come può una forza politica di opposizione, e ancora meglio, un cittadino, capire cosa possono comprendere voci come “spese per attività culturali” o “interventi turistici”? Con pochissimi giorni di tempo e una trasparenza approssimativa, non si può certo riuscire ad incidere nella discussione, lasciando di fatto ogni decisione alla Giunta.

E’ sicuramente un periodo difficile, in cui si è tagliato trasversalmente in tutti i capitoli del bilancio cittadino, e immaginiamo che la Giunta abbia trovato non poche difficoltà nel vedersi costretta a ridurre le previsioni, soprattutto per il sociale. Nonostante ciò, abbiamo riscontrato alcune incoerenze che riguardano gli obiettivi che si è posta l’Amministrazione Variati rispetto ai tagli effettuati. In particolare, sottolineiamo il taglio drastico alla voce delle politiche giovanili, già fortemente sottodimensionata, e ridotta all’osso nei prossimi anni, passando dai 100 mila euro attestati del 2013 ai 65 mila del 2015. Ci chiediamo se l’annuncio della candidatura di Vicenza come capitale europea dei giovani del 2017 debba considerarsi come uno spot elettorale, o se ci sia qualche sostanza.

Abbiamo proposto una rimodulazione del capitolo della cultura, in favore di tutte le realtà esistenti, e un investimento nella gestione delle sedi periferiche della Bertoliana. Abbiamo proposto un ridimensionamento delle spese per la sicurezza in favore di quelle per le aree verdi e per la riqualificazione urbana, e che le spese per la riqualificazione dell’area ex Arlecchino vengano destinate agli alloggi ERP per 1,3 milioni di euro. Crediamo che alcune di quelle fatte dalla Giunta siano scelte politiche precise, e abbiamo così deciso di proporre la nostra diversa idea di città, più partecipata e riqualificata, con centri di aggregazione culturale diffusi e con investimenti nei giovani e in favore delle famiglie in difficoltà. Il testo completo degli emendamenti può essere scaricato dal nostro sito www.selvicenza.it.

Leggi tutti gli articoli su: Sel, Valentina Dovigo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network