Elly Schlein da OccupyPD al Parlamento Europeo, a Vicenza per incontrare i cittadini
Mercoledi 14 Maggio 2014 alle 21:37 | 0 commenti
Oggi, 14 maggio, Elly Schlein, candidata all'Europarlamento per la lista del Partito Democratico nella circoscrizione Nordest, si trovava a Vicenza per un incontro con i cittadini presso il mercato rionale, in zona piscine. Racconta alle persone la sua passione per la politica, come è iniziata e dove vuole arrivare, gli obiettivi che spera di raggiungere. Una giovane donna, concreta, con ideali che parlano di comunità e rispetto. Prioritario per lei sarà "portare in Europa un po' di sinistra per continuare le battaglie di sempre, per parlare di ambiente e di disuguaglianze sociali tutti assieme".
La sua esperienza politica è iniziata in gioventù, oltre che con le associazioni studentesche anche con le elezioni del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, per il quale era volontaria nella sua campagna elettorale. Successivamente, in Italia, ha portato ciò che aveva imparato dai democratici americani nel suo Paese, "quello che ho carpito negli Stati Uniti, ne ho fatto tesoro ,al mio ritorno in Italia, con altri ragazzi abbiamo creato OccupyPD", il movimento di protesta spontanea nato successivamente al "tradimento dei 101" di Romano Prodi al Quirinale, chievevano maggiore apertura e ascolto degli elettori al Partito Democratico. Dal 2013, spiega Elly Schlein, ha sostenuto Pippo Civati e ad ora è stata eletta nella direzione del Partito Democratico. Come candidata all'Europarlamento vuole raggiungere traguardi importanti: " Perseguo un percorso collettivo che metta in connessione persone, progetti e idee per poter cambiare l'Italia e l'Europa. Dobbiamo uscire dalle politiche economico-sociali sbagliate che non hanno saputo investire nel nostro futuro e non hanno valorizzato il territorio. Ripensiamo insieme i percorsi diversi che si possono seguire, più efficaci e coraggiosi". La Schlein intende proporsi all'Europa per valorizzare i diritti delle donne, dei migranti, della comunità LGBT e per dare maggior evidenza alle energie rinnovabili. Altra grande sfida che intende intraprendere la candidata è quella contro la criminalità economica e l'evasione fiscale, piaghe non solo italiane e che, quindi, necessitano di essere prese in considerazione a livello europeo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.