Quotidiano | Categorie: Politica, Interviste

Ellero, a Vicenza un voto a perdere

Di Marco Milioni Lunedi 27 Maggio 2013 alle 23:54 | 2 commenti

ArticleImage

Il professor Renato Ellero da diverse settimane aveva espresso perplessità sulla efficacia della proposta del M5S alle amministrative. E alle comunali di Vicenza la leggerezza dei grillini «unitamente ad un astensionismo che storicamente premia il centrosinistra» è stato uno dei fattori che ha contribuito «alla vittoria di Variati al primo turno»

Professore che è successo a Vicenza?

«Ha vinto Variati al primo turno, ma c'è un 25-30% abbondante di vicentini che non ne può più. Il calo della affluenza ci dice questo».


Variati dice che più di un vicentino su due l'ha votato e che questo è il riconoscimento di cinque anni di buon lavoro?

«Variati mi risulta laureato in matematica. E sa bene che lo ha votato il 53% di coloro che sono andati alle urne ovvero 50.000 con titolo sui circa 80.000 totali. Comunque al di là dei numerini è chiaro che c'è un pezzo del Pdl chevha votato per lui. Tra l'altro le dichiarazioni dell'ex ministro azzurro Giancarlo Galan sui media regionali di alcuni giorni fa facevano intuire un travaso del genere».


Hanno contato anche accordi di corridoio, magari con qualche pensiero alle commesse pubbliche?

«Veda un po'. Le opere pubbliche spostano voti, non tantissimi. Ma certe volte anche un pugno di voti fa la differenza, magari tra un ballottaggio o meno».


E il M5S?

«Guardi Beppe Grillo ha rappresentato e rappresenta per tanti uno sfogo ad un malcontento. Ma a livello nazionale ha fatto parecchi errori. Se poi è vero ciò che si legge sull'influenza che su di lui ha Gianorberto Casaleggio si capisce ancora di più. Manca lo spessore politico e la capacità di leggere la situazione».


Ma a livello locale?

«Liliana Zaltron candidato sindaco per il M5S sarà una bravissima persona, ma non era assolutamente all'altezza. Non si può dichiararsi del M5S e poi fare una campagna elettorale tutta velluto e toni sommessi. Che razza di grillini sono? Come è possibile agire così quando il tuo leader nazionale un giorno sì e l'altro pure usa espressioni come siete circondati, andate a casa e via dicendo... Comunque va fatto un ragionamento anche sui vicentini. Si lamentano, spesso, mugugnano, protestano. Poi però, pur coniderando l'astensionismo votano così. Ora il primo che ha da ridire sulla città e poi mi dice che lo ha votato è meglio che giri alla larga. Io che non vado a votare posso dirlo forte».


Commenti

Er Franco
Inviato Martedi 28 Maggio 2013 alle 09:02

E'sticazzi non c'o metti?
Joyce
Inviato Venerdi 14 Giugno 2013 alle 06:11

Senza entrare nel mertio di nick name, cultura reggae ecc, xf2 il disco non convince neanche me. Si, certo, ottima produzione, super specials guests (MacroMarco su tutti), suonato bene (Manna e8 sempre Manna e i suoi giri di basso valgono il prezzo del cd), bel packaging, ma dopo un paio di ascolti suona gie0 vecchio. Criticabile anche la scaletta, senza senso Treno x babylon, che era semi reggaeggiante gie0 nella versione originale. Il tutto scorre via piatto, freddo, incolore. Francamente mi aspettavo di +. Naturalmente e8 solo la mia opinione.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network