Quotidiano | Categorie: Vacanze, Agricoltura

Elio Spiller, presidente bis di Terranostra Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Giugno 2010 alle 21:00 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza - Il presidente Elio Spiller: "una fiducia che permetterà agli Agrituristi di lavorare sempre meglio sul fronte della qualità del servizio e promozione dei prodotti locali e del territorio"

Confermato per il secondo mandato Elio Spiller alla guida dei quasi 150 Agriturismi aderenti a Terranostra nel Vicentino.

"È una grande soddisfazione aver ottenuto - commenta, subito dopo il primo consiglio provinciale di martedì 15 giugno, il rieletto presidente Elio Spiller - la fiducia da parte dell'Associazione: una manifestazione che mi porterà ad impegnarmi ancor di più per consolidare i risultati raggiunti e lavorare per porre le basi a nuovi importanti progetti futuri". Nel corso del congresso provinciale dello scorso 9 giugno sono stati illustrati i risultati di Terranostra Vicenza, che indichiamo di seguito:

La promozione
LINZ "Mondo Italia": dopo il successo in Germania, l'esclusivo evento è stato riproposto in Austria, a Linz, con tutte le eccellenze made in Italy. Vicenza era presente nello stand della nostra Regione con uno spazio dedicato all'attività promozionale di Terranostra e di tutte le aziende associate.
A TAVOLA CON LA CILIEGIA: in occasione della manifestazione sulla ciliegia di Marostica, gli agrituristi della zona hanno ospitato una scuola di cucina itinerante. L'evento si è concluso al monastero di San Biagio a Mason Vicentino con una cena organizzata dagli agrituristi che hanno dato vita alla manifestazione.
COLCERESA: in collaborazione con i comuni di Pianezze, Molvena e Mason è stata organizzata una passeggiata sulle colline dei ciliegi, gustando le meraviglie paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio. Hanno partecipato una decina di aziende associate offrendo ottime degustazioni di prodotti locali.
MICROVACANZE: è proseguita la promozione dei pacchetti per offrire ai turisti la possibilità di soggiornare nelle nostre strutture con formule d'alloggio brevi e vantaggiose.
FESTIVAL DELL'ENOTURISMO: all'ente Fiera di Vicenza, organizzato da Vicenzaè, Terranostra ha partecipato ad un workshop con una trentina di bus operator.
WORK-SHOP TRA AZIENDE AGRICOLE ED AZIENDE AGRITURISTICHE: un cinquantina di aziende agricole che girano i "mercati di Campagna Amica" sono state invitate, alla Fiera di Vicenza, per presentare i propri prodotti. Siamo stati i primi in Italia ad organizzare un evento di tale importanza.
GITANDO.VI: alla Fiera di Vicenza abbiamo allestito uno spazio di 600 metri quadrati per dare visibilità e sviluppare la promozione di Terranostra Provinciale, Nazionale e di Coldiretti.
GRISIGNANO DI ZOCCO: all'interno di Expogustibus, Terranostra ha realizzato momenti di degustazione di prodotti locali, di stagione e provenienti da aziende agricole. Abbiamo ospitato il buffet d'inaugurazione della fiera con le autorità locali.
SAPORI IN CASTELLO dalla terra alla tavola: gli agrituristi della zona pedemontana in collaborazione con i ristoranti aderenti a Confartigianato e Confcommercio hanno realizzato piatti tipici locali offerti al pubblico del Castello di Marostica.
FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA: IO MANGIO ITALIANO, IO PUNTO CAMPAGNA AMICA: la qualità di ciò che mangiamo si determina a partire dall'origine. Nei punti Campagna Amica si creerà la certezza di trovare prodotti di stagione, freschi, di qualità, gustosi e 100% italiani.
ASIGLIANO VENETO: Come ogni anno ad Asigliano Veneto si è svolta la Festa del Radicchio Rosso di Asigliano, gli agrituristi locali hanno dato il loro contributo nella realizzazione del buffet offerto all'inaugurazione, ed una decina di aziende della provincia che usano nella loro cucina il prelibato radicchio si sono impegnati a portarlo sulle tavole dei clienti per l'intera stagione di raccolta.

LA SOLIDARIETÀ: con Caritas Diocesana sono proseguite le cene al ricovero notturno, sempre apprezzate sia dai collaboratori che dagli ospiti.
LA FORMAZIONE: Nel 2009 abbiamo organizzato due corsi di enogastronomia e valorizzazione dei prodotti del territorio. A Vicenza abbiamo svolto due corsi d'inglese (livello base ed avanzato) ed attivato un corso sulla sicurezza alimentare, HACCP, con particolare attenzione alla Vendita Diretta. Verso fine anno si sono svolti due Seminari tematici (sulla Vendita Diretta e sul Km 0).
I progetti futuri
"In collaborazione con la Strada dei Vini dei Colli Berici - conclude il presidente Elio Spiller - stiamo lavorando per sviluppare una promozione sul loro sito internet di tutte le aziende agrituristiche che appartengono ai Comuni della Strada stessa. A fine giugno parteciperemo a Bibione ad una rassegna di vini italiani ed avremo la possibilità di offrire la nostra proposta turistica affiancandola a quella della Strada dei Vini dei Colli Berici. Il primo luglio saremo al Buy Veneto, un progetto di marketing territoriale ideato dalla Regione del Veneto, dove offriremo ad operatori turistici di tutto il mondo la possibilità di visitare le nostre strutture. A breve organizzeremo una gita nel Bellunese per visitare un paio di realtà agrituristiche che possano dare stimoli per il confronto costruttivo con le nostre strutture e per trovare incentivi al miglioramento. Infine, è in programmazione un corso di formazione sulla vendita diretta, dei seminari tematici che costruiremo in base alle richieste degli associati e, tra qualche mese, partiremo con la programmazione dei corsi finanziati dai GAL".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network