Quotidiano | Categorie: Politica

Variati: idee concrete di Grillo premiate dalla gente, la politica torni a guardare ai problemi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 8 Maggio 2012 alle 14:04 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza - Il sindaco Variati sulle elezioni: "La politica nazionale torni a guardare ai problemi della gente, dal Movimento 5 Stelle idee concrete premiate dai cittadini"

Il sindaco di Vicenza Achille Variati commenta così l'esito delle elezioni amministrative: "Assistiamo a una profonda crisi del sistema dei partiti nazionali. Crollano i partiti protagonisti dell'ultima disastrosa stagione del Governo Berlusconi, PDL e Lega, se si eccettua l'impressionante vittoria in larga parte personale di Flavio Tosi a Verona.

Ma anche se il PD guadagna posizioni, sarebbe sbagliato leggere i risultati nella solita logica: che parte vince, che parte perde. Due dati sono i più importanti e significativi di queste elezioni: la crescita dell'astensionismo e l'esplosiva avanzata del Movimento 5 Stelle".

Qui dobbiamo uscire da un equivoco - prosegue il sindaco - quello dell'antipolitica. Una parola di cui i partiti si sono riempiti la bocca. Ma più per cercare di esorcizzarla che di affrontarla seriamente. Se i cittadini non ne possono più di come funziona e soprattutto non funziona la politica nazionale, è stupido dire loro che si sbagliano, che la politica è necessaria e giusta. Piuttosto bisogna ripulire e cambiare il modo con cui si fa politica. Fare di più, parlare di meno. Mostrare coi fatti e gli esempi che la politica è servizio e governo, non giochi di potere e propaganda".
"Il Movimento guidato da Beppe Grillo - si chiede Variati - è anti - politica? Io dico di no. Perché ha dimostrato di essere molto di più che il semplice "marchio" di un leader carismatico: e cioè un movimento capace di radicarsi, parlare con la gente, proporre soluzioni e idee intelligenti e candidati capaci di interpretarle. Posso non condividere diverse delle tesi di Grillo sul mondo, l'Europa, l'economia. Ma io faccio il sindaco, e posso dire che molte idee di quel movimento troppo frettolosamente etichettato come anti-politico noi a Vicenza le stiamo sviluppando in questi anni. Anche se qui non ci sono rappresentanti del Movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale. Penso all'incremento radicale della raccolta differenziata, alla difesa convinta dell'acqua pubblica, all'estensione della connettività a Internet gratuita che abbiamo già finanziata e verrà realizzata quest'anno. Alle forme di promozione della partecipazione alle scelte pubbliche fatte pochi mesi fa quando, per decidere come spendere i soldi ricavati dalla vendita delle quote dell'Autostrada, abbiamo organizzato ben 16 assemblee di quartiere. E visto che il primo sindaco eletto dal Movimento 5 Stelle è vicentino, sarà particolarmente interessante vedere come affronterà sul campo i tanti problemi che una comunità locale deve risolvere ogni giorno".
"Ecco, - conclude il sindaco - alla politica nazionale consiglio una cosa semplice: tornare a guardare ai problemi reali e alle concrete soluzioni con cui possiamo migliorare la vita dei cittadini. Questo conta."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network