Quotidiano |

Elezioni provinciali, ridotti a due i collegi nella città

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Ottobre 2011 alle 16:18 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Le nuove disposizioni nazionali riducono a 14 i collegi provinciali: nel capoluogo saranno solo 2, denominati Vicenza I e Vicenza II. Il Comune di Vicenza, su richiesta della Prefettura, ha provveduto a ridisegnare la suddivisione elettorale del proprio territorio, organizzandola su due aree: la prima comprende il centro storico e l'asse ovest, la seconda il settore nord e quello orientale. Il primo ridisegno dei collegi elettorali, conseguenza delle riduzioni dettate da Roma, risale all'ottobre 2010 quando i collegi cittadini da 6 (su un totale di 36 seggi provinciali) sono stati portati a 4 (su un totale provinciale di 28).

Con una circolare del settembre 2011 la Prefettura, in ottemperanza alle nuove linee decise dal Governo, ha quindi ridotto nuovamente il numero dei collegi in provincia, portando il totale di seggi in Consiglio Provinciale (e quindi di collegi elettorali) a 14. A Vicenza città i collegi saranno 2.
La Giunta Comunale ha approvato ieri il lavoro elaborato dall'ufficio elettorale, accorpando i 4 collegi individuati l'anno scorso a due a due: collegio 1 Centro storico e collegio 4 zona ovest costituiranno il collegio Vicenza I; collegio 2 Riviera Berica e 3 Laghetto costituiranno il collegio Vicenza II.
In pratica il territorio cittadino è stato diviso in due porzioni. Al collegio Vicenza I afferiscono il Centro Storico, Monte Berico, Gogna, Ferrovieri, San Felice-Cattane, Maddalene, Capitello e Stadio. Il collegio Vicenza II comprende Polegge, Laghetto, San Bortolo, Saviabona, Ospedaletto, Bertesina, San Pio X, Bertesinella, Casale, Campedello, San Pietro Intrigogna e Riviera Berica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network