Quotidiano | Categorie: Politica

Elezioni politiche: da domani prenotazioni trasporto gratuito per i non deambulanti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Febbraio 2013 alle 15:06 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Per le elezioni politiche di domenica 24 e lunedì 25 febbraio, il Comune di Vicenza mette a disposizione dei cittadini con difficoltà di deambulazione o non vedenti un servizio gratuito di trasporto ai seggi con un minibus dotato di piattaforma elevatrice, un'autovettura e un'ambulanza. Il servizio va prenotato telefonando allo 0444 222560 (settore Servizi sociali di contrà Mure S. Rocco 34) da domani gioved 21 a sabato 23 febbraio dalle 8.30 alle 12.30, domenica 24 febbraio dalle 7 alle 22 e lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 14 (per il trasporto degli allettati preferibile prenotare il servizio entro venerdì 22 febbraio). 

I richiedenti che possono muoversi autonomamente devono farsi trovare pronti in strada, con l'eventuale accompagnatore. Gli allettati vengono invece prelevati direttamente al domicilio. È infine possibile richiedere la presenza di un accompagnatore. Accesso ai seggi privi di barriere architettoniche degli elettori non deambulanti. Possono accedere ai seggi privi di barriere architettoniche, anche se diversi dalla propria sezione di appartenenza, gli elettori non deambulanti in possesso di certificazione medica rilasciata dall'Asl anche in precedenza per altri scopi o una copia autentica della patente di guida, purchè risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione. Per il rilascio di una nuova attestazione gli interessati devono rivolgersi ai distretti sanitari di contrà santi Apostoli 21, via Albinoni 7 e via Giuriato 72 o al servizio di igiene e sanità pubblica di via IV Novembre, dopo aver telefonato al numero verde 800 064960 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.45. In caso di necessità straordinarie la richiesta di certificazione può essere richiesta durante l'telefonando allo 0444 752420: sarà reperibile il medico in pronta disponibilità autorizzato a compilare le certificazioni. Per l'utenza di tutta l'Ulss è inoltre prevista un'apertura straordinaria del servizio di igiene e sanità pubblica di via IV Novembre 46: sabato 23 febbraio dalle 8 alle 9 e domenica 24 febbraio dalle 8 alle 9.30. Infine, durante le giornate delle elezioni, il personale addetto all'assistenza del settore Servizi sociali e abitativi del Comune sarà a disposizione degli elettori non deambulanti per accompagnarli a ritirare il certificato medico e la tessera elettorale in caso di smarrimento.
Seggi privi di barriere architettoniche

Circoscrizione 1

 Sezione 52 - scuola elementare Zanella, contrà S. Domenico 46

 Sezione 77 - scuola media Maffei, contrà S. Caterina 11

Circoscrizione 2

ï‚· Sezione 72 - scuola media Scamozzi, via Einaudi 74 - Longara

 Sezione 92 - scuola media Maffei, contrà S. Caterina 11

Circoscrizione 3

ï‚· Sezione 44 - scuola media Barolini, via Palemone 20

ï‚· Sezione 64 - scuola elementare Lioy, viale della Pace 197

Circoscrizione 4

 Sezione 30 - scuola elementare Zanella, contrà Porta Padova 63

ï‚· Sezione 34 - scuola elementare Riello, via Massaria 70

Circoscrizione 5

ï‚· Sezione 78 - scuola elementare Laghetto, via Lago di Pusiano 1

ï‚· Sezione 32 - ist. professionale Lampertico (succursale), strada S. Antonino 32

Circoscrizione 6

ï‚· Sezione 80 - scuola elementare Zecchetto, via Corelli 12

Circoscrizione 7

ï‚· Sezione 88 - ex scuola elementare Loschi, via Rismondo 2

ï‚· Sezione 90 - ex scuola elementare Loschi, via Rismondo 2

Voto assistito
La legge infine permette agli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto di annotare in modo permanente il diritto all'esercizio del voto assistito, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale (timbro AVD). Pertanto chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune. L'accompagnatore prescelto può esercitare tale funzione una sola volta e sulla sua tessera elettorale viene fatta apposita annotazione dal presidente di seggio. L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Vicenza, può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando una richiesta scaricabile anche dal sito internet del Comune (Sezione In evidenza - Vademecum elettore) e specifica documentazione sanitaria rilasciata dall'Ulss 6. Gli elettori non vedenti al posto del certificato medico possono esibire il libretto nominativo di pensione rilasciato dall'INPS.
Tutte le informazioni in tema di elezioni sono disponibili nella pagina dedicata: http://www.comune.vicenza.it/amministrazione/elezionipolitiche2013/.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network