Quotidiano | Categorie: Politica

Pdl attacca Variati: scelte per anti-americani e perse risorse per la tangenziale

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Maggio 2013 alle 18:55 | 3 commenti

ArticleImage

Pdl Vicenza - Collegamenti viari per la base americana Del Din, bretella di Costabissara (Sp 46), tangenziale Nord, parcheggi di interscambio in zona Fiera, eventuale centro commerciale allo stadio Menti. Questi alcuni nodi urbanistici irrisolti dall'amministrazione Variati trattati nella conferenza stampa del Popolo della Libertà di Vicenza, coordinata dal segretario Nereo Galvanin e dall'ex consigliere comunale Marco Zocca e che vedeva come ospiti il sindaco di Costabissara Maria Cristina Franco (con il vice Giovanni maria Forte), il sindaco di Camisano, Renzo Marangon e il vicesindaco di Monticello Conte Otto Claudio Benincà. Assente giustificato il sindaco di Longare Gaetano Fontana.

L'argomento era l'urbanistica e la necessità, proposta dal coordinatore Nereo Galvanin di istituire un organismo di coordinamento a livello territoriale con i comuni contermini dove Vicenza abbia un vero e proprio ruolo da protagonista come comune capoluogo. Per questo Galvanin arriva a ipotizzare per conto del Pdl che in Giunta ci dovrà essere un assessorato specifico al coordinamento urbanistico dell'hinterland. Un'esigenza sentita anche dai sindaci "amici" presenti che lamentano l'evasività e la refrattarietà a fare scelte precise da parte del Sindaco uscente.

Galvanin e Marco Zocca hanno sottolineato come in 5 anni l'amministrazione Variati di centro sinistra non sia riuscita a risolvere i nodi urbanistici di rilievo: un tema molto sentito, anche perché la base sarà operativa a regime tra qualche mese, è quello dell'entrata e uscita veicolare dalla caserma Del Din: "Variati, rallentando e non decidendo nulla sulla viabilità attorno alla base Usa", dicono al Pdl cittadino; "ha perso anche quei benefici che sarebbero potuti arrivare dallo Stato per la tangenziale Nord". A breve la base aprirà e le auto anche di coloro che vi lavorano entreranno e usciranno tutti i giorni da viale Ferrarin sulla rotatoria dei viali Dal Verme e Diaz. "Variati aveva 5 anni per far partire i lavori per i collegamenti viari della base, e non ha fatto nulla", questa l'accusa! 

Il Pdl, anche grazie ai rappresentanti dell'amministrazione locale di Costabissara, sottolinea come Variati abbia fatto di tutto per rallentare l'iter della bretella (Sp46), che porterebbe ossigeno agli abitanti di viale del Sole e dell'Albera e risolverebbe anche la viabilità futura di Motta di Costabissara di Castelnovo e Isola Vicentina visto che è previsto si colleghi al casello di Malo della Pedemontana.

Tante le scelte vaghe e le indicazioni provvisorie sui piani urbanistici della città di Vicenza fatte dalla maggioranza che ha governato in questi ultimi 5 anni: le elenca Marco Zocca, consigliere comunale del Pdl ed ex assessore all'urbanistica col sindaco Hüllweck: Fiera e parcheggi di interscambio, caselli autostradali, Smfr (la Vicenza-Cittadella è già finanziata dalla Regione), area FTV, l'università, l'ospedale San Bortolo. Per giungere alla madre di tutti i problemi: la mancata ratifica del Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP) nel piano comunale (PAT) che quindi ad oggi (quello comunale, ndr) risulta superato.

Il Pdl vicentino ritiene che Variati potesse fare di più, ma non abbia fatto per questioni di mero consenso elettorale in particolare bloccando tutto ciò che ruota attorno alla nuova base militare americana.

Leggi tutti gli articoli su: variati, elezioni, Pdl Vicenza, Comunali 2013

Commenti

Marco M
Inviato Lunedi 6 Maggio 2013 alle 20:20

Si pensava che nel PDL l'umorismo fosse prerogativa esclusiva di B. ma evidentemente è vero costume di partito. Assesorato specifico? Siamo alla pura follia! Persone giuste al posto giusto e non burattini o fantocci per accontentare le sole logiche di partito volte non al beneficio pubblico ma alla ricerca di profitto!! Persone competenti e non millantatori senza alcun credito! Non per dire ma il coordinamento per verità fino allo scorso anno spettava alla Provincia (prima del commissariamento voluto dal governo Monti), che dunque non credo possa risultare esente da proprie responsabilità. Perchè, ad esempio nessuno si chiede chi non ha mai voluto che la variante alla 46 passasse per il territorio di Costabissara? Solo dopo che si è giunti al frazionamento del progetto iniziale su spinta del Comune di Vicenza qualcosa si è mossa in merito... e oggi il commissario provinciale nonchè candidato alle prossime amministrative nella coalizione con il PDL avverte "non sono più disponibili i fondi"!! Meraviglia!! ma tanto è sempre colpa del Variati!! Tutti certo possono fare di più ma in primis sarebbe bello che si cominciasse seriamente ad amministrare la cosa pubblica e portare rispetto ai cittadini.
Inviato Lunedi 6 Maggio 2013 alle 21:57

Nei 5 anni di amministrazione Variati non è stato fatto alcun intervento per il miglioramento della viabilità cittadina: adesso ci troviamo con la base americana ormai prossima all'apertura senza che l'amministrazione abbia minimamente pensato al suo collegamento e con le strade cittadine che già adesso sono piene di traffico e di inquinamento.
Se Variati avesse utilizzato i 5 anni di amministrazione per la città adesso probabilmente ci sarebbe tale viabilità, come ci sarebbero la Variante alla S.P. 46 e i Ponti di Debba, comprensivi di collegamento al casello di Vicenza est, invece adesso promette che farà tutto se sarà rieletto sindaco della città.
Scommettiamo che mercoledì sera, in assemblea a Laghetto, il Sindaco dichiarerà che nei prossimi 5 anni realizzerà anche la tangenziale nord?

christiangirardi.altervista.org
Marco M
Inviato Martedi 7 Maggio 2013 alle 10:07

Facile oggi puntare il dito sull'attuale amministrazione..... ma chi ha fatto finta di amministrare negli anni precedenti non può essere certo dimenticato!! Chi ha concesso l'uso dei suoli per la nuova base americana, chi ha garantito l'operazione piruea per l'area del nuovo tribunale, chi ha scelto l'area per il teatro, chi ha realizzato solo una parte di via martiri delle foibe.....
Quali dunque le responsabilità? Siamo seri, basta con questi partiti che raccontano favole e a rimetterci alla fine siamo solo noi!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network