Quotidiano |
Categorie: Politica
Elezioni europee, inizia la corsa del Partito Democratico vicentino: "Europa al bivio"
Mercoledi 5 Settembre 2018 alle 17:26 | 0 commenti
Il Veneto è la prima regione turistica d'Italia da oltre trent'anni - scrivono in una nota congiunta Chiara Luisetto, Segretario PD Vicenza ed Enrico Peroni, Responsabile Europa PD Vicenza - La provincia di Vicenza è terra di imprese manifatturiere i cui prodotti sono esportati nei mercati di tutto il mondo. La nostra agricoltura e lo sviluppo del territorio sono stati rafforzati e sostenuti dai Fondi Europei.Â
Queste sono le ragioni che portano molti veneti a sostenere il legame forte tra Veneto ed Europa, così come evidente dal sondaggio di Demos&PI realizzato nel luglio 2018 in cui il 77% dei cittadini del nord-est dell'Italia dichiara che voterebbe per rimanere nell'Unione Europea in un eventuale referendum sull'uscita dell'Italia dalla stessa Unione Europea.
Al fine di valorizzare e comprendere il significato di questo rapporto fondamentale, il PD Vicentino ha organizzato una serie di eventi itineranti dal titolo "Europa al bivio" che avranno luogo tra novembre e la prossima primavera in varie zone della provincia.
Questo percorso ha l'obiettivo di riflettere sulle grandi sfide future dell'Europa che interessano direttamente ogni cittadino vicentino e veneto: dall'economia e il lavoro alla salute e all'ambiente, dalla politica estera alle migrazioni.
L'evento d'apertura sarà a Montecchio Maggiore il 30 novembre con il tema Acqua, terra, aria: l'impegno dell'Unione Europea, per un ambiente più pulito e un'economia più sostenibile.
Nel mese di dicembre Noventa Vicentina ospiterà l’incontro dal tema Una nuova politica agricola Europea dopo il 2020.
A fine gennaio a Bassano si parlerà de Il nuovo bilancio dell'UE e le opportunità per lo sviluppo territoriale, il 12 febbraio a Valdagno il tema sarà : Europa per amore o per necessità ? Le opportunità per i giovani e studenti e il sogno europeo. Ed infine, nel mese di marzo, a Schio si chiuderà la rassegna con il tema Un pilastro sociale per l'Europa pari opportunità e accesso al mercato del lavoro, condizioni di lavoro eque, protezione sociale ed inclusione.
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.