Quotidiano |

Elezioni amministrative, venerdì mobilitazione delle donne democratiche

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Aprile 2012 alle 16:01 | 0 commenti

ArticleImage

Partito Democratico Veneto  -  Al via anche in Veneto la campagna nazionale del PD per promuovere il voto di preferenza alle Donne candidate alle amministrative del 6 e 7 maggio.

 "Il PD è in prima linea per la battaglia della democrazia paritaria, per riconoscere alle donne lo spazio che meritano".

Questo è il commento di due donne democratiche, Raffaela Salmaso, responsabile regionale delle donne democratiche, e Rosanna Filippin, segretario regionale del PD, in merito alla campagna promossa dal partito nazionale alla vigilia delle prossime elezioni amministrative con cui si invita ad esprimere una preferenza per una donna democratica candidata. "Una città con più donne al governo - sottolineano la Salmaso e la Filippin - è certamente una città più vivibile e accogliente per tutti. Per questo proprio dalle città occorre ripartire per garantirci attraverso la partecipazione femminile alla cosa pubblica un domani migliore". "Abbiamo individuato 5 priorità per migliorare la qualità della vita dei nostri centri urbani. Innanzitutto - spiega la Salmaso - una presenza paritaria nelle istituzioni, e subito dopo una semplificazione della vita nelle città, che possiamo conseguire rendendo più flessibili gli orari di uffici, scuole, negozi e pubblici servizi, ma anche garantendo più spazi verdi e maggiore illuminazione. Terzo, un impegno profondo nel contrasto alla violenza attraverso campagne di educazione alla parità e di prevenzione della violenza a partire dalle scuole e supportando i centri antiviolenza e la lotta contro la tratta. Il quarto punto - continua la Salmaso - tocca servizi sociali e salute. Il PD intende aumentare le prestazioni per l'assistenza integrata alle persone non autosufficienti e agli anziani; sperimentare servizi moderni rivolti ai bambini e agli adolescenti, facendo crescere il numero dei nidi, e promuovere progetti di intercultura. Per finire l'impegno del PD sarà rivolto all'introduzione di bilanci di genere nella gestione della cosa pubblica, che significa maggiore controllo sull'impiego delle risorse". "È nell'ambito di questa campagna - conclude la Salmaso - che le donne democratiche venete hanno organizzato un ciclo di incontri dal titolo "Le parole delle Donne" che prende avvio proprio domani.  Nel primo incontro, domani 13 aprile, la professoressa Alisa del Re insieme a Delia Murer parleranno di "politiche di genere" al teatro Mabilia di Mestre alle ore 17.30".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network