Quotidiano |

Elettricità scuole, centro accoglienza, pasti a domicilio, rifiuti ingombranti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Novembre 2010 alle 22:42 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Alluvione: allagate le centrali elettriche di alcuni edifici scolastici, pronto il centro accoglienza della circoscrizione 7, consegnati i pasti a domicilio previsti, due nuovi centri di raccolta di rifiuti ingombranti.

Questa mattina sono iniziati i sopralluoghi da parte di assessorato all'istruzione e Aim valore città Amcps per verificare la situazione di tutti gli istituti scolastici cittadini. Le scuole che presentano i problemi più consistenti, dove le centrali elettriche sono state allagate, sono la secondaria di primo grado Calderari, le primarie Fraccon e Da Feltre, la scuola dell'infanzia Fogazzaro, il nido Turra e la palestra Umberto I.

La scuola dell'infanzia di S. Agostino è completamente allagata ed inaccessibile, pertanto solo nei prossimi giorni sarà possibile verificare effettivamente la situazione.
Nelle altre scuole, dove l'energia elettrica è funzionante, un quadro completo sullo stato degli edifici si potrà avere da domani, quando gli istituti resteranno chiusi alle lezioni.

E' stato in queste ore riaperto il centro di accoglienza alluvionati in circoscrizione 7 nel quartiere dei Ferrovieri dove ieri sera sono stati ospitati i nomadi del campo di viale Cricoli, oggi ritornati alle loro roulotte. Ora quindi il centro di accoglienza, risistemato, è pronto ad ospitare altri sfollati.
Continua inoltre a funzionare il centro di accoglienza all'Istituto Rossi, messo a disposizione dalla Provincia di Vicenza, che attualmente ospita una ventina di persone e dove c'è ancora disponibilità: esauriti i posti si andranno ad occupare gli spazi della circoscrizione 7.
A questo proposito l'assessorato alla famiglia e alla pace, che coordina l'accoglienza degli sfollati, informa di aver messo a disposizione i suoi assistenti sociali per offrire supporto psicologico nel punto informativo e di accoglienza di piazza Matteotti gestito da Comune e Croce Rossa, all'Hotel Boscolo, dove sono ospitate alcune famiglie con la casa allagata, e alla Circoscrizione 7. Per ricevere accoglienza nei centri è necessario rivolgersi ai servizi sociali del Comune, telefonando al numero 0444222580.

Sempre i servizi sociali informano che tutti i 235 pasti a domicilio prenotati per la giornata odierna dai consueti utenti comunali sono stati consegnati; di questi 53 in centro storico. Per la consegna di 13 pasti è stato necessario l'intervento dei mezzi anfibi.

Le cucine dell'Ipab di Parco città, inoltre, hanno preparato 20 pasti per la consegna attraverso mezzi anfibi ad alcune famiglie bloccate nelle loro abitazioni in strada delle Ca' Tosate,

I cittadini che stanno ripulendo abitazioni e negozi troveranno a disposizione 2 scarrabili, cioè cassoni per la raccolta di oggetti ingombranti, in piazza Matteotti e in piazzetta S. Marco. Rimangono inoltre a disposizione le consuete riciclerie.

Numeri da contattare per emergenze

Sfollati che necessitano di accoglienza e richieste pasti a domicilio: settore servizi sociali del Comune: 0444 222580
Persone già seguite dai servizi sociali territoriali: settore servizi sociali del Comune: 0444 222562
Emergenze sanità: 118
Emergenze logistiche e viabilità: comando polizia locale: 0444545311 (centralino in fase di potenziamento)
Guasti luce, gas, acqua (Aim e Acque Vicentine): 800394888

Leggi tutti gli articoli su: Bacchiglione, allagamenti, Esondazione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network