Quotidiano | Categorie: Eventi

Elena Donazzan: Hunting Show e Pescare

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Febbraio 2010 alle 18:48 | 0 commenti

Giunta regionale del Veneto

DA SABATO A VICENZA HUNTING SHOW E PESCARE. DONAZZAN: "RIFERIMENTO NAZIONALE PER POLITICHE VENATORIE E PER APPUNTAMENTI CULTURALI E SCIENTIFICI"

 

Ass. Elena Donazzan e Pres. Fiera Roberto Ditri (foto VicenzaPiù)Tre giorni dedicati alla caccia e alla pesca, 110 espositori e in 22.000 metri quadri: sono i numeri dell'Hunting show e di Pescare i saloni diventati punto di riferimento nazionale per cacciatori e pescatori, in programma alla Fiera di Vicenza da sabato 20 a lunedì 22 febbraio.
Il ricco programma della Regione del Veneto - illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall'assessore alla Caccia Elena Donazzan (presentata dal padrone di casa, Roberto Ditri, presidente della Fiera, n.d.r.) - prevede incontri, un convegno scientifico dedicato alla rabbia silvestre, corsi di formazione, presentazioni di libri dedicati alla cucina della selvaggina e del pesce, teatro e momenti di valorizzazione gastronomica.
"Quando abbiamo immaginato una fiera della Caccia a Vicenza- ha ricordato l'assessore Donazzan - volevano che fosse non solo un momento di ritrovo tra cacciatori, ma che diventasse un punto di riferimento, un'eccellenza a livello nazionale e internazionale. Possiamo dire che è una sfida riuscita: in queste quattro edizioni l'Hunting show è sicuramente diventato un punto di confronto sui temi nazionali delle politiche venatorie e per le problematiche della caccia. Il mondo venatorio è complesso e articolato. Sono convinta che l'opinione pubblica abbia bisogno di conoscerlo per poterlo comprendere. L'Hunting show, ma anche diverse altre iniziative che ho portato avanti nel corso della legislatura, hanno anche l'obiettivo di fornire queste occasioni di conoscenza: una sfida culturale necessaria per contrastare le strategie di marginalizzazione di coloro che si dichiarano esplicitamente nemici della caccia".

In questo ambito si collocano due importanti iniziative: la cena di gala per la degustazione della selvaggina e del pesce organizzata sabato sera alla fiera con il coinvolgimento dell'istituto alberghiero di Adria e del San Gaetano di Vicenza e il menù speciale dedicato a selvaggina e pesce che verrà proposto da 8 ristoratori vicentini valorizzando un'importante momento della cucina tradizionale veneta.
La fiera verrà inaugurata sabato alle 12.15 dal presidente della Regione del Veneto Giancarlo Galan, dall'assessore Donazzan e dall'assessore alla Pesca Isi Coppola.

Nel programma dello stand della Regione del Veneto sabato ci sono le presentazioni dei volumi "401 ricette gastronomiche Lombardo-Venete", "La selvaggina del Veneto nel piatto - storie di caccia e ricette tradizionali" e "L'azzurro del Veneto nel piatto - Storie e ricette di mare, Delta e Laguna".

Nel pomeriggio di sabato verranno consegnati i premi Cacciatore Gentiluomo e Cacciatrice Gentildonna.

In collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie domenica alle 9.30 ci sarà un convegno scientifico dedicato alla rabbia silvestre.
"Nel Veneto - ha ricordato Elena Donazzan - ci sono 60.000 cacciatori, ma quello venatorio, considerando anche l'indotto, è un settore molto più ampio. Quando parliamo di caccia e pesca, parliamo di mondo che può dare prospettive occupazionali e di sviluppo importanti per la nostra terra".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network