Electrolux, Filippin: accordo positivo, si apra discussione su nuovi strumenti welfare
Giovedi 31 Marzo 2011 alle 18:06 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito Democratico - Il segretario regionale del Partito Democratico, commenta la firma dell'intesa sulla vertenza Electrolux. "I lavoratori dell'Electrolux hanno approvato un accordo che affronta l'emergenza, ma non straccia i diritti. Questo risultato è importante tanto quanto la volontà dell'azienda di confermare gli investimenti in Italia. La riflessione da fare, però, va oltre il caso singolo".
"Il tessuto produttivo della nostra regione - prosegue Filippin - sta vivendo trasformazioni profonde. Per una vertenza aziendale che cattura i riflettori dei media, vi sono decine di piccole imprese in difficoltà , con lavoratori meno tutelati. Proprio ora che l'azione di solidarietà degli enti locali diventa più importante, purtroppo registriamo tagli alle risorse disponibili per la formazione professionale e gli ammortizzatori sociali. Occorre che nella discussione sul federalismo entri anche l'elemento delle politiche di welfare attivo da sviluppare sul territorio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.