Egitto:Scola,patriarca di Venezia, e musulmani difendono la libertà religiosa e la pace
Giovedi 6 Gennaio 2011 alle 23:02 | 0 commenti
Durante l'omelia per la festa dell'Epifania il cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, con un particolare riferimento ai cristiani di Alessandria d'Egitto dopo l'attentato alla chiesa copta dei Santi di Alessandria, ha detto: "Come non ricordare in questo momento i tanti cristiani chiamati a dare la loro vita per Cristo mentre sono in preghiera nelle chiese o stretti nelle loro case con i loro cari?"
Il patriarca ha poi aggiunto che i martiri per tutti gli uomini credenti o non credenti indicano la via della libertà religiosa e della pace.
Intanto si moltiplicano soprattutto grazie a Internet e in molte parti d'Egitto le iniziative di solidarietà dei musulmani, pronti a organizzare veri e propri scudi umani attorno alle chiese stasera per la messa del Natale copto.
La volontà dei musulmani di contrastare il terrorismo religioso dopo il tragico attentato di Capodanno potrebbe però non poter essere attuata per motivi di sicurezza: in due grandi quartieri del Cairo la polizia locale ha proibito l'iniziativa, ritenendola troppo difficile da gestire.
Altre informazioni su Ansa.it.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.