Educazione stradale e multe in bilancio, Cicero attacca il Comune
Sabato 30 Gennaio 2016 alle 18:52 | 1 commenti
Il Consigliere comunale Claudio Cicero della lista civica Impegno 360 interviene sull'emendamento approvato durante la recente sessione di bilancio in sala Bernarda per quanto riguarda l'educazione stradale. Poi va all'attacco su un'altra sua proposta, avanzata con un ordine del giorno respinto però dalla Giunta, quella di non computare nel bilancio preventivo una precisa somma derivante da sanzioni stradali.
Di seguito l'intervento di Cicero:
"Sempre più la cronaca quotidiana ci riporta il dramma delle tante, troppe vittime di incidenti stradali. Numeri che non mostrano flessioni e che riguardano spesso i nostri giovani. Rivendico con forza l'impegno sul tema dell'educazione stradale, nella completa distrazione della Giunta sull'argomento. L'emendamento al bilancio 2016, che ho proposto durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale, ha individuato 15mila euro da destinare all'educazione stradale dei bambini, unica a vera azione possibile per prevenire gli incidenti sulle nostre strade. Con soddisfazione ho visto la mia proposta sostenuta all'unanimità da tutti i colleghi, che ringrazio. Spero che, ora, il Sindaco riesca a valorizzare l'esperienza e la funzione del campo scuola per l'educazione stradale: un impianto innovativo che tutta l'Italia ci invidia, realizzato nel quartiere di San Lazzaro, ma decisamente sotto utilizzato. Un investimento purtroppo trascurato a fronte dell'assoluta necessita' di proporre azioni di educazione stradale, fin dall'eta' scolare .
Sembra voler dire alla città che 'serve' un certo ammontare di sanzioni al Codice della Strada e che le infrazioni, spesso pericolose se non addirittura mortali, siano 'attese' dal Comune per far quadrare i conti. Le multe vanno computate invece solo a consuntivo, quale avanzo di gestione. Mi si dice che non e' possibile? Non demordo e, a quanto pare, anche il Legislatore nazionale si sta indirizzando su questa posizione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Forse anche un pò di fondi per far ripassare l'educazione stradale agli anziani non guasterebbero...