Quotidiano |

Educamp, presentato progetto di Coni e Miur

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Aprile 2011 alle 22:36 | 0 commenti

ArticleImage

Coni Vicenza  -  Presso la sala Giunta del C. P. Coni di Vicenza, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione degli "Educamp" - Campus Scolatici Sportivi multidisciplinari, indetti dal Coni e dal Miur, che si terranno anche a Vicenza nei mesi di giugno e luglio. Erano presenti il Presidente del Coni di Vicenza, Prof. Umberto Nicolai, che ha fatto gli onori di casa, unitamente ai suoi vice. Dr. Pasquale Palumbo e Giorgio Grigolato, Diego Fontana, in rappresentanza dell'Assessorato al Decentramento del Comune di Vicenza ed il Prof. Vittorio Fontanella Coordinatore di Educazione Fisica in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Provinciale.

"Scuole Aperte per Ferie!" con questo slogan, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca lo scorso anno hanno lanciato il nuovo progetto Educamp: Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari a carattere educativo fondati sui valori olimpici.
Vicenza è stata scelta tra le 10 città in Italia per la sperimentazione di questa iniziativa di Coni e Miur basata sulla condivisione di finalità formative e sportive.
Attraverso le esperienze motorie e sportive di 8 e più sport si vogliono promuovere valori quali: la centralità del ragazzo, l'inclusione, la socializzazione, il reciproco rispetto ed un corretto stile di vita.
Dalle esperienze sportive scolastiche ai Campus scolastici multidisciplinari sportivi per poter tornare a scuola in settembre più ricchi di esperienze motorie, ma anche, avendo conosciuto più sport, da qui la possibilità di intraprendere un nuovo sport o continuare con ancora più entusiasmo lo sport già conosciuto.
Nel rispetto delle indicazioni ministeriali, l'obiettivo è quello di coinvolgere i giovani di età compresa tra i 5 e i 14 anni, anche quelli più sedentari e meno inclini all'attività fisica, spronandoli con giochi ed attività motorie all'aria aperta, finalizzati al divertimento, alla multidisciplinarietà e alla socializzazione.
Il Coni di Vicenza sarà riferimento organizzativo ed avrà la collaborazione di società sportive della via città.
Saranno due le sedi operative che ospiteranno gli "Educamp" a Vicenza: la cittadella dello sport di Goldoni (Palasport, Campo Perraro e S. Paolo) ed il Campo da Baseball ed impianti sportivi limitrofi, ai Pomari.
Le famiglie potranno scegliere se iscrivere il figli a tutto il periodo o a singola settimana.
L'esperienza educativa-sportiva degli Educamp s'inserisce in una città che d'estate offre questo servizio a circa 3300 ragazzi tramite le Piscine di Vicenza (1300 utenti), le Parrocchie e Circoli Noi (con 600 ragazzi), le Scuole, che gestiscono autonomamente il servizio per circa 600 ragazzi, le società sportive (circa 400 ragazzi) ed il Centro Sportivo Italiano che per conto dell'Assessorato all'Istruzione organizza i Centri Estivi Comunali con circa 400 partecipanti.
La proposta del Coni e del Miur si rivolge, diversificandosi dalle altre esperienze, a quei ragazzi che desiderano in giugno e luglio fare un'esperienza prettamente sportiva; le principali discipline saranno: Atletica Leggera, Baseball, Calcio, Ginnastica, Pallacanestro, Pallavolo, Rugby e Tennis ma sono previste anche attività ricreative e promozionali di altri sport.
Elementi chiave di questo progetto sono gli operatori, in gran parte Insegnati di Educazione Fisica. che saranno dei veri punti di riferimento per i partecipanti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network