Edilizia privata, Zanetti: monetizzazione per la manutenzione al posto di opere inutili o irrealizzabili
Martedi 14 Giugno 2016 alle 17:16 | 0 commenti
Questa mattina 14 giugno l'assessore alla semplificazione e innovazione tecnologica Filippo Zanetti ha ottenuto dalla giunta il via libera alla presentazione al consiglio comunale di una delibera che definisce i criteri per la monetizzazione delle opere di urbanizzazione primarie di interventi edilizi convenzionati: pagare una somma al Comune al posto di opere di urbanizzazione di difficile o inutile realizzazione: passa anche da qui il processo di semplificazione avviato dall'amministrazione in tema di edilizia privata.
“Può capitare con una certa frequenza – ha spiegato l'assessore Zanetti – che interventi per il soddisfacimento del fabbisogno abitativo familiare (ex Bid – Bando degli interessi diffusi) o ristrutturazioni inerenti il piano casa o annessi rustici, per i quali i proprietari chiedono un cambio di destinazione d'uso, non abbiano lo spazio o le condizioni che consentono la realizzazione delle opere di urbanizzazione obbligatorie, come i parcheggi pubblici o gli spazi a verde attrezzato. In questi casi, come già abbiamo fatto per i parcheggi pertinenziali, proponiamo al consiglio comunale di introdurre la possibilità per il privato di pagare al Comune una somma in sostituzione di opere altrimenti irrealizzabili o inutili. Questa operazione, oltre che portare risorse nelle casse comunali che dovranno essere obbligatoriamente destinate ad altre opere di urbanizzazione o di manutenzione, consentirà di sbloccare almeno una decina di pratiche edilizie ferme e di avviarne potenzialmente un altro centinaioâ€.
Toccherà a una conferenza di servizi tecnica valutare la congruità di tali richieste di monetizzazione il cui calcolo dipenderà dal valore dell'area in questione, aumentato di 100 euro ogni metro quadro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.