Quotidiano | Categorie: Associazioni, Lavoro, Fatti

Edilizia, anche a Vicenza sciopero il 18 dicembre con manifestazione a Padova

Di Note ufficiali Martedi 21 Novembre 2017 alle 17:34 | 0 commenti

ArticleImage

FILLEA Cgil FILCA Cisl e FENEAL Uil oggi 21 novembre hanno presentato lo sciopero nazionale dell'edilizia per il contratto collettivo nazionale del settore industria che vede come controparte ANCE. Luca Rossi (Fillea) con Riccardo Martin, Lorenzo D'Amico (Filca) con Andrea Padrin, e Giacomo Pirro (Feneal) hanno spiegato i motivi che porteranno all'astensione dal lavoro del 18 dicembre prossimo e al lavoro di informazione e di assemblea sui posti di lavoro che verrà realizzato da oggi allo sciopero. In Veneto la manifestazione si svolgerà a Padova.

I lavoratori si asterranno dal lavoro per protesta per il mancato rinnovo del contratto scaduto nel 2014 e con le trattative che si sono arenate dopo 18 mesi di discussione tra le parti.

Da Vicenza però la voce è forte perché proprio tra Vicenza, Padova e Treviso è stato centrato l'obiettivo del contratto integrativo sovraprovinciale il primo in Italia dove si anticipa per la parte territoriale una serie di iniziative che potrebbero e dovrebbero (per la parte sindacale) essere inserite nel rinnovo nazionale.
Si chiedono aumenti salariali in grado di riattivare i consumi; la difesa e la riforma delle casse edili a tutela dei lavoratori e contro il lavoro nero e l'evasione; maggiore sicurezza sui posti di lavoro; la creazione di un fondo sanitario integrativo nazionale; il rafforzamento della previdenza complementare e infine il potenziamento dell fondo integrativo per il pensionamento anticipato.
I sindacalisti vicentini hanno sottolineato come il settore che si trova in un momento di stagnazione sia invece centrale per ridare ossigeno all'economia del paese: "non si tratta di costruire ancora e di consumare suolo", hanno detto, "ma di lavorare molto sul riutilizzo e sulle ristrutturazioni e poi sulle grandi opere."

Si pensi che la Pedemontana Veneta solo in provincia di Vicenza pesa per un quinto degli occupati dell'edilizia del settore industria. In tutto stiamo parlando di circa 4 mila addetti in provincia che diventano 800 mila a livello nazionale (più 400 mila dell'indotto).
"Un settore che negli ultimi 10 anni si è dimezzato nel numero degli addetti", hanno sottolineato, "ma che altri paesi come Germania, Francia e Spagna hanno saputo rivitalizzare e valorizzare in termini di PIL!"


 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network