Quotidiano |

Edificio abbandonato in strada Marosticana, Dalla Pozza: niente lezioni dalla Lega

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Febbraio 2011 alle 17:01 | 0 commenti

ArticleImage

Antonio Dalla Pozza, Comune di Vicenza  -  "Nessuna superficialità o ambiguità nella lotta al degrado. Anzi, ogni volta che c'è stata la collaborazione del privato proprietario di aree occupate abusivamente, questa amministrazione è intervenuta con fermezza, sgomberando senza indugio gli occupanti, diversamente da quanto accadeva in passato, quando la Lega Nord ed il suo cosiddetto "responsabile per la sicurezza", Sandoli, governavano Vicenza sedendo sui banchi della maggioranza, lasciandoci "in eredità" una situazione pesantissima. In strada Marosticana, però, il caso è diverso, perché il privato non collabora e nessuno, senza querela di parte, può procedere" (foto d'archivio).

L'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza respinge con fermezza le critiche di inadempienza mosse dalla Lega Nord sul caso dell'edificio fatiscente di strada Marosticana 95, dove di notte troverebbero rifugio alcuni stranieri. "E' un caso noto e tenuto sotto costante controllo dalla polizia locale e dalle altre forze dell'ordine" - precisa l'assessore. Ad ottobre, su segnalazione dei vigili del fuoco, sono stati effettuati sopralluoghi all'esterno della proprietà da parte dei tecnici comunali che hanno escluso pericoli di crollo, gli unici che ci avrebbero consentito di ordinare la demolizione dell'edificio. Il Comune ha informato l'Ulss della situazione di degrado igienico sanitario percepita dall'esterno e ha comunicato ai proprietari, residenti a Quinto Vicentino, l'obbligo di provvedere entro 30 giorni a mettere in sicurezza l'edificio, chiudendo porte e finestre. Da sopralluoghi successivi è risultato che siano state effettivamente installate reti arancioni, a protezione dell'edificio, che però evidentemente non sono ancora sufficienti.
"Più di così - spiega l'assessore - sino ad ora il Comune non ha potuto fare, perché spetterebbe al proprietario querelare gli abusivi, tutti peraltro stranieri comunitari, permettendoci di sgomberarli. Tutte le volte che tale iniziativa c'è stata, ci siamo mossi in modo deciso, tempestivo ed estremamente efficace. Ricordo, solo negli ultimi mesi, la soluzione definitiva di casi annosi come le occupazioni abusive all'ex Domenichelli, alla corte Pellizzari, in via dei Montecchi e alla cabina elettrica di via Cattaneo. Non ci serve la sterile demagogia e la costante campagna di disinformazione della Lega Nord per intervenire contro il degrado della città. Quando la legge ce lo consente siamo i primi a farlo. Per questo invito ancora una volta, anche pubblicamente, i proprietari dell'edificio di strada Marosticana a collaborare con noi per restituire il doveroso decoro a quel quartiere e ad adempiere compiutamente alle prescrizioni loro già intimate".

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network