Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Edifici comunali da vendere, Liliana Zaltron e M5S a Variati: meno fretta, più trasparenza!

Di Note ufficiali Sabato 10 Giugno 2017 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

«In gennaio 2017 il Sindaco dichiarava: " InvestiRe SGR ha ottenuto dalla Giunta il via libera affinché proponga a sue spese uno studio di fattibilità ....". Poi più nulla - afferma nella nota che pubblchiamo Liliana Zaltron, capogruppo del Movimento 5 Stelle - Vicenza, nonostante le richieste di chiarimenti. Ora (GdV 10.06.2017) "Achille Variati accelera presto in giunta la maxi operazione ...vendita e trasformazione dei palazzi pubblici" e l'assessore Michela Cavalieri dichiara:" Firmeremo un documento nel quale diciamo a InvestiRE che siamo propensi a proseguire con la loro manifestazione di interesse. Autorizziamo la Sgr ad andare da Invimit a chiedere i quattrini"».

«Non c'è dubbio che si tratti di un'operazione complessa e come tale deve essere valutata attentamente - prosegue la pentastellata -. Lasci perdere il Sindaco il treno che potrebbe non passare più... è la solita storia che si ripete... Tav/Tac, Fiera di Vicenza, Aim. Certe operazioni vanno approfondite e analizzate attentamente con i tempi necessari, cosa ben diversa dal prendere il treno "al volo"».
E poi Liliana Zaltron si chiede e chiede: «Quali sono le finalità dell'amministrazione? Alienare il patrimonio immobiliare che possiede? Valorizzare per poi alienare? La ricerca della SGR non va eseguita in ottemperanza al D.Lgs 50/2016? Le stime sul valore di mercato degli asset immobiliari pubblici che una volta costituito il fondo è responsabilità valutare con un "Esperto indipendente" con quali criteri sono state svolte? Sulla base dei valori di bilancio dell'Amministrazione comunale o con quale altro tipo di valutazione?».
«A queste e a molte altre domande - conclude l'esponente M5S - questa amministrazione dovrà rispondere in modo puntuale ed estremamente chiaro perché la procedura di Invimit Sgr come si evince dal Vademecum della stessa Sgr è molto chiara così com'è altrettanto chiaro il processo di evidenza pubblica al quale per legge deve sottostare InvestireRe, Sgr "proponente" il costituendo fondo immobiliare ad apporto pubblico».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network