Quotidiano |

"Ecosistema Urbano", Vicenza scala la classifica di Legambiente

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 27 Ottobre 2015 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza 

Ecosistema Urbano (XXII edizione) la ricerca di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani, realizzata in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, rivela un miglioramento di posizione, rispetto agli anni passati, per Vicenza. 

"I dati di Ecosistema Urbano 2015 di Legambiente mostrano la nostra città in decisa avanzata rispetto agli indicatori ambientali analizzati - commenta l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. In particolare, va sottolineato il balzo di ben sette posizioni rispetto all'anno precedente (dal 53° al 46° posto), ancor più evidente se raffrontato al dato del 2010 (73°) e del 2009 (79°, con 33 posizioni recuperate), quando iniziò il mandato dell'amministrazione Variati (i dati erano quelli del 2008). Oggi Vicenza è il 19° Comune in Italia, sui 44 che superano i 100.000 abitanti. Se nella qualità dell'aria (biossido di azoto, Pm10, Ozono) le cose vanno meglio rispetto all'anno precedente, ma mantengono comunque un'elevata problematicità (anche se lontanissima dai dati del 2009, quando la media dei valori del Pm10 segnava un 43,7 mg/mc, mentre nel 2014 è stata di 31,8) - spiega l'assessore -, migliorano invece in valore assoluto i consumi idrici domestici. Le notizie sono decisamente confortanti per la raccolta differenziata dei rifiuti, che passa dal 56,9% del 2014 (21° posto) al 62% del 2015 (16° posto), e che distanzia di quasi 15 punti i valori del 2009 (47,3%). Migliorano leggermente anche gli indici sui passeggeri del trasporto pubblico locale e la percorrenza annua per abitante del trasporto pubblico, mentre passi in avanti si vedono nelle isole pedonali, che passano dagli 0,14 mq/abitante (67° posto del 2014) agli 0,20 del 2015 (60° posto).

Un quadro quindi che, pur tra molte luci e qualche ombra (come quella sul tasso di incidentalità), testimonia i progressi fatti in campo ambientale dall'amministrazione comunale - conclude Dalla Pozza -, che colloca quindi la nostra città nella parte "virtuosa" della classifica dei capoluoghi italiani, e che invita a spingere con ancora più decisione sulla mobilità sostenibile, sulla raccolta differenziata, e sull'efficienza energetica, tutti obiettivi già fissati nel Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (Paes) del Comune di Vicenza, che punta a ridurre entro il 2020 del 20% le emissioni di Co2 in atmosfera".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Legambiente, Ecosistema Urbano

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network