Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Economia vicentina, Cuoa: reagisce alla crisi e genera valore. Le 500 maggiori aziende del territorio fatturano 32.543 mln di euro

Di Comunicati Stampa Mercoledi 21 Febbraio 2018 alle 13:18 | 0 commenti

ArticleImage

Presentata lunedì 19 febbraio, al CUOA di Altavilla Vicentina, l'ottava edizione dello Speciale "Top 500", un'importante iniziativa che valorizza il territorio in cui ha sede la business school. Lo studio, dedicato all'analisi dei bilanci e delle performance di 500 aziende, con il maggior fatturato e con sede legale nel vicentino, e condotto dai docenti di Economia Aziendale dell'Università di Verona insieme a PwC, fotografa il contesto economico produttivo del territorio, con i suoi pregi e difetti, confermando il suo ruolo di player industriale.

L'intera ricerca che prende in esame diversi aspetti quali la dimensione, le performance, l'assetto patrimoniale e l'indebitamento, mostra la straordinaria reattività del territorio vicentino.
I focus presenti nella ricerca, pubblicata da Il Giornale di Vicenza, delineano l'andamento nel 2016 delle attività che caratterizzano il vicentino, quali i distretti tipici dell'orafo, del conciario e della meccatronica; a questi si aggiungono il comparto manifatturiero, delle costruzioni e del commercio.
Sono numeri e percentuali con segno più quelli che emergono dall'analisi sui bilanci che confermano come i segnali concreti di crescita che l'industria della Provincia ha dato nel 2017 siano il risultato di una buona base costruita nei due anni precedenti. Il fatturato complessivo del campione di 500 aziende analizzato è di 32.543 milioni di euro, che corrisponde al 64% del giro d'affari complessivo. La dimensione media delle aziende vicentine analizzate supera i 65 milioni di euro, con una crescita media del fatturato del +2,68%, rispetto al 2015. Il 53% delle aziende ha registrato un fatturato stabile o in crescita, fattore diffuso soprattutto tra le imprese di grandi dimensioni. Anche gli investimenti registrano una aumento, in media pari al +3,51% per le top 500, così come la patrimonializzazione. Per quanto riguarda l'aspetto finanziario si rileva una riduzione dell'indebitamento e del carico di oneri finanziari.
L'incontro ha visto confrontarsi numerose personalità di spicco del comparto economico, tra cui accademici, imprenditori e giornalisti.
Dopo i saluti istituzionali alle 17.30 è intervenuta Elena Donazzan, Assessore alle Politiche dell'Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto. A seguire hanno presentato i risultati della ricerca Bettina Campedelli, Professore Ordinario del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Verona, Silvia Cantele, Professore Associato di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Verona e Nicola Anzivino, Partner PwC.
Alle 18.15 sono intervenuti in tavola rotonda, moderata dal giornalista de Il Giornale di Vicenza Marino Smiderle, due imprenditori vicentini, Mauro Fanin, Presidente Cereal Docks e Alessandro Mezzalira, CEO Fitt, e Paolo Gubitta, Direttore scientifico Area Imprenditorialità CUOA Business School.

Leggi tutti gli articoli su: Cuoa, Università di Verona, Pwc, Top 500

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network