Quotidiano |

“Economia domestica 2.0”, prima lezione a San Paolo con Aim Energy

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Gennaio 2016 alle 13:57 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Giovedì 4 febbraio alle 16.30 nella sala parrocchiale di San Paolo in via Carducci 13 prenderà il via “Economia 2.0”, percorso formativo informativo sul risparmio energetico e la gestione del bilancio familiare organizzato dall'assessorato alla comunità e alle famiglie in collaborazione con AIM Energy. Il percorso si inserisce all'interno delle attività previste dal progetto finanziato dalla Regione del Veneto “Rui - Cittadinanze reincontrate”, finalizzato a sostenere il reddito e il reinserimento sociale delle famiglie in disagio sociale ed economico.

“La conoscenza dei bisogni del territorio e delle famiglie orienta gli operatori sociali e i volontari a pensare ad un coinvolgimento e ad una formazione delle persone che passa attraverso la relazione, la prossimità, il rispetto delle differenze e la valorizzazione delle competenze” - ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. “Per questo motivo abbiamo proposto un percorso di orientamento e formazione per la cittadinanza partendo, in via sperimentale, da una unità territoriale omogenea, l’ex circoscrizione 5, dove esiste un rapporto consolidato con le Conferenze della San Vincenzo dei Paoli che operano in tre delle quattro parrocchie del territorio, con l’obiettivo di replicarlo in altri luoghi”.

All'interno delle attività volte a favorire comportamenti orientati a una corretta gestione del bilancio familiare e, in particolare, al risparmio dei consumi delle utenze si intende sperimentare un progetto formativo/informativo realizzato congiuntamente dai servizi sociali e dai volontari delle conferenze della San Vincenzo dei Paoli - operanti nelle parrocchie della ex Circoscrizione 5 - con l'obiettivo di valutare la replicabilità nelle altre ex circoscrizioni ed eventualmente nelle città aderenti al progetto.

Il primo incontro di giovedì 4, aperto a tutta la cittadinanza, vedrà la presenza di tecnici di Aim Energy, partner del progetto, oltre che del professor Francesco Bortolotto, esperto in tematiche ambientali, degli operatori sociali e dei volontari delle congregazioni San Vincenzo dei Paoli delle parrocchie di San Paolo Apostolo, Cuore Immacolato di Maria, San Giovanni Evangelista. Presiederà l’incontro l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala.

Il progetto trova le sue motivazioni nel costante aumento del numero delle famiglie che si rivolgono ai servizi sociali e alle associazioni caritatevoli della città per chiedere aiuto nell'affrontare le spese familiari. Gli operatori sociali e i volontari delle parrocchie si sono trovate spesso in difficoltà nell'aiutare chi si rivolge a loro con bollette di acqua, luce e gas particolarmente esose. Accanto a un oggettivo aumento del costo delle forniture elettriche e del prezzo del combustibile per il riscaldamento (almeno fino a qualche mese fa) è risultato evidente che è diffusa una scarsa conoscenza delle strategie di risparmio familiare e una tendenza allo spreco che caratterizza trasversalmente tutte le etnie. Agire sull'educazione al risparmio energetico per una migliore gestione del bilancio familiare rappresenta un'importante occasione per favorire comportamenti orientati alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse non rinnovabili.

Nelle prossime settimane saranno organizzati incontri a numero chiuso sulle strategie di risparmio familiare, con la testimonianza di persone che sono riuscite a sviluppare particolare attenzione in questo senso.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare [email protected] e 0444 222531.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Comune di Vicenza, San Paolo, Economia domestica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network