Quotidiano | Categorie: Associazioni, Scuola e formazione, Lavoro, Economia&Aziende

E-commerce e web marketing, le aziende Coldiretti si preparano

Di Note ufficiali Martedi 31 Gennaio 2017 alle 10:43 | 0 commenti

ArticleImage

Il made in Italy agroalimentare è da sempre capace di generare profitti altissimi ed è molto apprezzato in ogni luogo del mondo. Non si tratta di un punto di vista, ma di un dato di fatto. Ed a dimostrarlo sono i turisti che ogni giorno attraversano il nostro Paese e portano a casa souvenir enogastronomici, che hanno ormai del tutto soppiantato la vecchia e romantica cartolina. È con questo spirito che Coldiretti Vicenza si prepara ad affrontare non il futuro, ma il presente, perché e-commerce e web marketing non sono termini da libri di fantascienza, ma sono da tempo entrati a far parte del nostro vocabolario quotidiano. “Fare i conti con le opportunità che la tecnologia mette a disposizione – spiegano il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù – significa individuare strade nuove per garantire o aumentare il reddito delle nostre imprese agricole.”.

"Stiamo conoscendo un periodo positivo - aggiunge Cerantola -, in quanto la richiesta del mercato è alta ed il consumatore è sempre più attento ad acquistare prodotti di qualità, ma occorre recepire sempre le novità e rispondere rapidamente e con puntualità. Il consumatore di oggi, infatti, pretende efficienza e chiarezza, ricerca messaggi chiari e raramente da una seconda possibilità

Nell'ambito della progettualità di sviluppo delle attività sul web per la promozione e vendita dei prodotti e servizi, Giovani Impresa Vicenza con la collaborazione della Confederazione Nazionale Coldiretti organizza oggi pomeriggio alle 15 a Vicenza, nella sede di via Zamenhof 697, un incontro sul tema e-commerce, web marketing, gestione promozione e vendita sul web, dedicato alle seguenti tematiche che vedrà interpreti anche i produttori di Campagna Amica e gli agrituristi di Terranostra. “Non si tratta soltanto di teoria – aggiunge la delegata di Giovani Impresa di Vicenza, Alessia Fanni – in quanto per sei mesi le aziende agricole potranno contare sul supporto di una tutor web advisor, che fornirà le dritte per riuscire nel progetto di posizionare nel web la propria impresa”. Il programma prevede l'intervento di Grow the planet - Gianni Gaggiani per Hfarm incubatore di idee digitale ed Ugo Mattia, direttore di UE Coop Veneto e referente regionale del progetto web marketing, con l’obiettivo di sensibilizzare le nostre aziende a considerare il digitale come nuova opportunità per uno sbocco sui mercati per prodotti e servizi e promuovere il territorio dal punto di vista agrituristico. L’incontro che avrà luogo a Vicenza coinvolgerà le zone Coldiretti di Vicenza, Camisano, Sandrigo, Bassano, Marostica, Montecchio Maggiore, Lonigo, Noventa, Asiago, mentre questa sera dalle 20.30 alla Cantina Vitevis a Malo (via Pasubio 13) la serata, sui medesimi temi, coinvolgerà l’Alto Vicentino (Schio e Thiene). “Saranno protagonisti i giovani della zona di Schio – conclude Alessia Fanni - che si stanno mettendo in discussione con la costituzione di un anello ciclabile e con la progettazione di altri due anelli ciclabili che consentiranno di collegare le aziende con vendita diretta per offrire un nuovo modo di concepire imprese agricole e territori”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network