Quotidiano | Categorie: Politica

Convocato il consiglio comunale. Riconteggio: Dalle Rive al posto di Rizzini

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Giugno 2013 alle 17:52 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - È convocata per giovedì 20 giugno alle 16.30 la prima seduta del nuovo consiglio comunale eletto in seguito alle elezioni amministrative che si sono tenute il 26-27 maggio scorso. L'ordine del giorno prevede in particolare l'esame delle condizioni di eleggibilità del sindaco e dei consiglieri comunali, il giuramento del sindaco, l'elezione del presidente e del vice presidente del consiglio comunale e la comunicazione degli assessori.  

L'Ufficio elettorale centrale – che non è di derivazione comunale, bensì è un organo nominato dal tribunale, composto da otto membri e presieduto da un magistrato - ha rettificato oggi il verbale redatto lo scorso 31 maggio, per la correzione di tre errori materiali nel riepilogo dei voti riguardanti le sezioni elettorali 21, 62 e 106: tali operazioni integrative tuttavia non hanno cambiato la composizione dei candidati consiglieri risultati eletti lo scorso 31 maggio.

Nel frattempo però, esattamente lo scorso 1 giugno, il sindaco Achille Variati ha nominato assessori i consiglieri Antonio Marco Dalla Pozza, Cristina Balbi, Isabella Sala, Filippo Zanetti e Umberto Nicolai, i quali, accettando la nomina, sono cessati per legge dalla carica di consigliere. Di conseguenza sono subentrati i primi non eletti nelle rispettive liste di provenienza dei neo-assessori.
Nel dettaglio, a Isabella Sala, Antonio Marco Dalla Pozza e Cristina Balbi, tutti eletti nella lista del Partito Democratico, subentrano i consiglieri Stefano Dal Pra Caputo, Valter Bettiato Fava e Silvia Dalle Rive.    
A Umberto Nicolai e Filippo Zanetti, entrambi eletti nella lista Variati Sindaco 2013, subentrano invece Monica De Bortoli e Gianpaolo Giacon.
Inoltre, a seguito delle dimissioni rassegnate lo scorso 4 giugno dal consigliere Giovanni Giuliari, eletto nella lista Variati Sindaco 2013, nel corso della prima seduta del consiglio comunale si avrà la surroga con Benedetta Miniutti, che risulta la prima candidata consigliere non eletta nella stessa lista.  
In definitiva il consiglio comunale risulterà composto dal sindaco Achille Variati e dai seguenti consiglieri: per la lista Partito Democratico per Variati, Giacomo Possamai, Ennio Tosetto, Bianca Ambrosini, Eugenio Capitanio, Federico Formisano, Alessandra Marobin, Renato Vivian, Giancarlo Pesce, Stefano Dal Pra Caputo, Valter Bettiato Fava e Silvia Dalle Rive; per la lista Variati Sindaco 2013, Lorella Baccarin, Raffaele Colombara, Tommaso Ruggeri, Sandro Pupillo, Everardo Dal Maso, Monica De Bortoli, Gianpaolo Giacon, Benedetta Miniutti; per la lista Unione di Centro con Variati, Daniele Guarda.
Il consiglio inoltre sarà composto dalla candidata alla carica di sindaco, ma non eletta, Manuela Dal Lago, e dai seguenti consiglieri delle liste che l'hanno sostenuta: per la lista Il Popolo della Libertà – Berlusconi per Vicenza, Roberto Cattaneo, Lucio Zoppello e Michele Dalla Negra; per la Lista civica Manuela dal Lago – Libera dagli schemi Vicenza, Francesco Rucco, Gioia Baggio e Dino Nani; per la lista Lega Nord Liga Veneta Vicenza, Paola Sabrina Bastianello.
Infine, il consiglio comunale sarà composto, per la lista Movimento Cinque Stelle – Beppegrillo.it, da Liliana Zaltron e Daniele Ferrarin; per la lista Cicero... Impegno a 360°, da Claudio Cicero; e, per il gruppo di liste Valentina Dovigo Sindaco e Sinistra Ecologia Libertà con Vendola, da Valentina Dovigo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network