Ecco la B Italia, riparte da Vicenza. Abodi: "Cresce il calcio pulito".
Martedi 18 Settembre 2012 alle 16:23 | 0 commenti
Lo stage B Italia al Centro Tecnico di Isola Vicentina ha ufficialmente dato il via agli impegni della selezione di Massimo Piscedda, accompagnata dal presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi e dal  suo staff. Un’occasione speciale per fare il punto sulla credibilità del campionato: come serbatoio di talenti, come lotta per il calcio pulito e come impegno al fianco di onlus per le persone meno fortunate (progetto B Solidale).
In veste di padrone di casa, il presidente del Vicenza Massimo Masolo ha aperto la conferenza stampa: «E' un onore ospitare a Vicenza la migliore selezione della serie B, un’iniziativa unica in Europa . E’ un altro motivo di vanto per  il Centro Tecnico che resta a piena disposizione per future iniziative».
Poi il massimo dirigente biancorosso ha passato la palla a Massimo Piscedda,  bandiera della Lazio degli anni 80’  e dal 2001 alla guida delle nazionali minori. Oggi seleziona e allena la B Italia, che ha concluso l'allenamento con una partitella in famiglia, nata nel 2011 per valorizzare i talenti della seri B da segnalare ai commissari tecnici delle Nazionali U-20 (ct Di Biagio) e U-21 (ct Mangia) (da non confondere con la Nazionale B, esperienza  conclusa nel 1997 sotto la gestione Tardelli, infatti sulle maglie non sfoggia lo stemma della FIGC, ma il logo della Lega B ndr):  «Ripartiamo da Vicenza con 24 calciatori, rappresentanti di 16 club, ma ho intenzione di coinvolgerne altri e abbassare ulteriormente la media d’età . Speriamo di fare altri passi in avanti» .
Il riferimento va ai prossimi impegni agonostici, sottolineati dal Direttore Generale della Lega Serie B  Paolo Bedin: «Un altro stage (o un’amichevole) è  previsto per metà Ottobre. Poi il 28 novembre la gara di ritorno in località italiana da definire, con la rappresentativa russa serie B. Altri tre impegni nel 2013: faremo una tourneè, un paese ogni mese da gennaio a marzo, e alla sosta invernale sarà formalizzata la cessione dei diritti televisivi nel paese scelto». Â
Una vetrina importante, certamente non favorita dalle penalizzazioni (le ultime ancora per Bari e Crotone) il presidente Andrea Abodi tira le somme sulla Lega serie B: «Spero che i processi di quest'estate siano stati gli ultimi. Quei segni meno in classifica portano addosso un disagio diffuso, ma anche un indicatore per non arrendersi alle ingiustizie. Non tanto sui contributi, stanno sparendo i debiti da emolumenti, e questo grazie a una scelta per avere garanzie economiche, necessaria per aumentare la mutualità con la Lega A. Soprattutto abbiamo creato i presupposti perché sia difficile convincere un giocatore di mettere a repentaglio la sua carriera, la sua famiglia»
B SOLIDALE: LE 5 NUOVE ONLUS DELLA STAGIONE 2012-13
Cresciuta l’adesione al progetto e la qualità : ben 103 onlus (rispetto alle 57 dello scorso anno) hanno sottoscritto il bando che garantirà alle 5 scelte dal Comitato Etico,  dalla 5° giornata fino al termine del campionato di Serie B spazi di comunicazione dedicati ed esclusivi all’interno del circuito Serie B e potranno contare sul diretto coinvolgimento della Lega dei 22 club delle Aziende partner dei quotidiani sportivi e dei licenziatari audiovisivi (fonte Lega B). Esse sono:
Dynamo Camp (per la categoria Infanzia) Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â
Associazione Alzheimer (Terza Età )                                    Â
 Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali (Diverse Abilità )           Â
 Fondazione Banco Alimentare (Disagio Sociale)
 Fondazione Stefano Borgonovo (Ricerca Scientifica)                                                  Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.