Eccellenza in tavola, i nuovi corsi di Confcommercio per il comparto food
Lunedi 28 Marzo 2011 alle 15:10 | 0 commenti
Confcommercio Vicenza -  Quattro proposte di Confcommercio Vicenza in collaborazione con l'Università dei Sapori di Perugia. "L'Eccellenza in tavola", il progetto nato per offrire agli operatori vicentini del comparto food opportunità formative di alto livello, inizia una nuova stagione grazie ai prossimi corsi nati dalla collaborazione tra Confcommercio Vicenza e l'Università dei Sapori di Perugia (Centro nazionale di formazione e cultura dell'alimentazione).
Nelle prossime settimane partiranno una serie di corsi studiati specificatamente per le attività di ristorazione (date e programmi sul sito www.ristoratoridivicenza.it o www.ascom.vi.it). Vediamoli da vicino.
Il primo corso ha come tema "Antipasti e stuzzichini": il laboratorio sviluppa, illustrando ogni fase di preparazione, ricette veloci e gustose, per "aprire" al meglio il menù e stupire il cliente con creatività . Ciascun partecipante realizza direttamente le ricette in aula, sotto la guida attenta di uno chef esperto. Altro corso riguarda "La cottura sottovuoto". In 16 ore di lezione si punterà , sia a livello teorico che pratico, ad acquisire le competenze relative all'utilizzo delle tecniche del sottovuoto per la conservazione, la cottura, lo stoccaggio e la rigenerazione.
Argomento innovativo quello su "La tecnologia del cook'n chill", mirato a tutte quelle specialità che, nella ristorazione, non si si prestano alla cucina espressa, ossia devono necessariamente rispettare i tempi di preparazione, maturazione, riposo. A questo proposito, dunque, la tecnologia cook'n'chill, ovvero il processo di lavoro che comporta cotture anticipate e legate ai cicli di abbattimento termico e stoccaggio rispetto alla cucina e al servizio diretto, permette di massimizzare la resa di ogni prodotto.
Infine un ultimo corso approfondirà il tema "Sviluppare menù di pesce", considerato il crescente interesse dei locali vicentini, per la proposta al cliente di piatti alternativi rispetto alla cucina tradizionale più a base di carne.
Per maggiori informazioni contattare il servizio formazione Confcommercio al n. 0444 964300.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.