Quotidiano |

Eccellenza in tavola, i nuovi corsi di Confcommercio per il comparto food

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Marzo 2011 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  Quattro proposte di Confcommercio Vicenza in collaborazione con l'Università dei Sapori di Perugia. "L'Eccellenza in tavola", il progetto nato per offrire agli operatori vicentini del comparto food opportunità formative di alto livello, inizia una nuova stagione grazie ai prossimi corsi nati dalla collaborazione tra Confcommercio Vicenza e l'Università dei Sapori di Perugia (Centro nazionale di formazione e cultura dell'alimentazione).

Nelle prossime settimane partiranno una serie di corsi studiati specificatamente per le attività di ristorazione (date e programmi sul sito www.ristoratoridivicenza.it o www.ascom.vi.it). Vediamoli da vicino.
Il primo corso ha come tema "Antipasti e stuzzichini": il laboratorio sviluppa, illustrando ogni fase di preparazione, ricette veloci e gustose, per "aprire" al meglio il menù e stupire il cliente con creatività. Ciascun partecipante realizza direttamente le ricette in aula, sotto la guida attenta di uno chef esperto. Altro corso riguarda "La cottura sottovuoto". In 16 ore di lezione si punterà, sia a livello teorico che pratico, ad acquisire le competenze relative all'utilizzo delle tecniche del sottovuoto per la conservazione, la cottura, lo stoccaggio e la rigenerazione.
Argomento innovativo quello su "La tecnologia del cook'n chill", mirato a tutte quelle specialità che, nella ristorazione, non si si prestano alla cucina espressa, ossia devono necessariamente rispettare i tempi di preparazione, maturazione, riposo. A questo proposito, dunque, la tecnologia cook'n'chill, ovvero il processo di lavoro che comporta cotture anticipate e legate ai cicli di abbattimento termico e stoccaggio rispetto alla cucina e al servizio diretto, permette di massimizzare la resa di ogni prodotto.
Infine un ultimo corso approfondirà il tema "Sviluppare menù di pesce", considerato il crescente interesse dei locali vicentini, per la proposta al cliente di piatti alternativi rispetto alla cucina tradizionale più a base di carne.
Per maggiori informazioni contattare il servizio formazione Confcommercio al n. 0444 964300.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network