Quotidiano | Categorie: Politica

Ebola, Crimì: rischio contagio da militari americani di Vicenza

Di Edoardo Andrein Mercoledi 8 Ottobre 2014 alle 18:50 | 0 commenti

ArticleImage

“Dobbiamo tenere alta la guardia”, il deputato vicentino del Partito Democratico e laureato in medicina Filippo Crimì ha chiesto ai Ministri della Difesa e della Salute italiani un intervento affinché il personale americano appartenente alle caserme Ederle e Del Din di Vicenza, attualmente impiegato in Liberia, sia soggetto ad accurati controlli al proprio rientro, al fine di valutare la presenza o meno di contagio da ebola.

“La missione umanitaria che i militari americani di stanza alla Caserma Ederle e Del Din di Vicenza stanno effettuando nei territori colpiti dal virus dell’ebola in Africa – spiega Crimì - è importante e da sostenere con forza, ma il virus è altamente contagioso e pericoloso quindi dobbiamo tenere alta la guardia.”

“Con un documento - prosegue il deputato vicentino - ho voluto mettere a conoscenza il Governo italiano del fatto che un centinaio di persone tra militari e civili americani delle basi di Vicenza, sono attualmente impiegati in Liberia. Ho richiesto un loro intervento affinché il personale americano, una volta rientrato in territorio italiano, sia sottoposto ad accurati controlli che non lascino dubbi sulla presenza o meno di un contagio dall’ebola e in caso di malattia sia deciso l'iter da seguire. Per questi controlli devono essere istituiti velocemente dei protocolli di concerto con il personale medico italiano a tutela della salute della popolazione vicentina ed italiana. La situazione è delicata e merita un’attenzione particolare, a maggior ragione vista l'elevata contagiosità del virus e i potenziali rischi per la salute pubblica.”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network