Quotidiano | Categorie: Eventi, Immigrazione

Jean Leonard Touadì a Vicenza il 30 aprile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Aprile 2010 alle 17:55 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'On. Jean Leonard Touadì sarà a Vicenza venerdì 30 aprile per parlare di integrazione, sicurezza e legalità. Ospite dell'assessorato all'istruzione e alle politiche giovanili Touadì, deputato nel parlamento italiano, giornalista, scrittore, docente universitario impegnato nei temi della cooperazione allo sviluppo, dell'intercultura, dei diritti dei migranti, interverrà al secondo incontro di formazione dedicato a "Costituzione e cittadinanza attiva", che fa parte delle azioni previste dal Piano Locale dei Giovani e realizzato in collaborazione con ViLab, e rivolto agli studenti di quarta e quinta superiore.

 Venerdì 30 aprile dalle 10 alle 12.30 nell'aula magna del Liceo Scientifico "G.B Quadri" Touadì tratterà il tema "Diritto di integrazione - cooperazione internazionale" a cui hanno già aderito 300 studenti delle scuole secondarie superiori cittadine.

Nel pomeriggio invece sarà a Palazzo Trissino dove, in sala consiliare alle 15, incontrerà sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza per un momento di formazione e confronto durante il quale tratterà il tema "Vivere la città tra sicurezza, inclusione e legalità".
Il primo incontro dell'iniziativa "Costituzione e cittadinanza attiva", si è tenuto il 9 aprile nell'aula magna dell'Istituto "Canova", ed ha visto protagonista l'Avvocato di Stato Giulio Bacosi, animatore dell'Associazione "Democrazia nelle Regole", accreditata presso il Ministero dell'Istruzione per la presentazione della Costituzione nelle scuole di ogni ordine e grado, che ha sviluppato il tema "Diritto alla Democrazia".

 

Note biografiche
Jean Leonard Touadì è nato nel Congo-Brazzaville nel 1959 e vive in Italia dal 1979 dove si è laureato in filosofia all'Università Gregoriana di Roma e in Giornalismo e Scienze politiche alla Luiss di Roma. In qualità di giornalista ha collaborato con numerosi programmi radiofonici e televisivi tra cui "Un mondo a colori" di Rai due di cui è stato autore e conduttore. Ha scritto di intercultura, di rapporti tra Nord e Sud, di globalizzazione su numerose testate italiane e straniere e ha pubblicato alcune opere dedicate alla cultura e alla geografia africana. Insegna geografia economico-politica alla facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Tor Vergata.
Impegnato anche in politica è stato assessore alle Politiche giovanili, rapporti con le Università e sicurezza del Comune di Roma con il sindaco Walter Veltroni. Dal 2006 al 2007 è stato Vicepresidente del Forum europeo sulla Sicurezza Urbana. Dal 13 aprile 2008 è deputato al Parlamento italiano.

 

L'On. Jean Leonard Touadì è a disposizione dei giornalisti qualche minuto prima o al termine dell'incontro con gli studenti, che si terrà venerdì 30 alle 10 al Liceo Scientifico "G.B Quadri".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network