Quotidiano |

E noi paghiamo: Aim anticipa di un mese le bollette del servizio di Igiene Ambientale

Di Citizen Writers Giovedi 15 Marzo 2012 alle 13:44 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Linda Favretto e pubblichiamo

Con mia amara sorpresa e dopo innumerevoli telefonate, scopro che il servizio di Igiene-Ambientale, gestito dalle Aim di Vicenza, anticipa di un mese la scadenza del pagamento della tariffa che dovrebbe essere con cadenza quadrimestrale. Si dirà che questa anticipazione pesa in maniera marginale per un utente e tralascio le polemiche sul servizio e sull'aumento dei costi.

Con i tempi che corrono, in verità, ogni anticipo pesa. Tante famiglie vivono situazioni difficili e come si faceva un tempo si cerca di evitare inconvenienti, si dividono i soldi per ogni spesa: tot per l'affitto, tot per le bollette, tot per la benzina e alla fine, se rimane qualcosa (se!), si risparmia perché è meglio essere previdenti.
Anticipare il pagamento delle bollette scombussola un po', ma rattrista sapere che se io decidessi di posticipare il pagamento della stessa tariffa comunale per l'Igiene Ambientale dovrei pagare le spese postali della raccomandata a sollecito del tardivo pagamento e non parliamo di cosa capiterebbe se decidessi di posticipare il pagamento delle tasse allo stato.
Ora lo stato o il Comune possono far valere la loro forza; io non posso far valere i miei diritti; leggo che lo stato porta via i tesoretti dei Comuni accentrando tutto in un'unica Tesoreria e posso immaginare che fine faranno quei soldi; il Comune, attraverso una sua azienda, decide di anticipare la scadenza dei pagamenti e posso immaginare il perché del bisogno di avere al più presto dei liquidi considerando che ci stiamo avvicinando alla data della presentazione dei bilanci.
Comune, Regione, Stato possono permettersi il lusso di non pagare le aziende che hanno fatto dei lavori. noi dobbiamo pagare, invece e pagare in anticipo!
Il fondamento dello stato è il diritto. Era il diritto: ora è la forza impositiva.
Nello stato di diritto si è cittadini; nello stato delle tasse si torna sudditi: si è sudditi dello stato, della Regione, del Comune, delle banche...alla fine ci si ritrova sempre più soli, sempre più poveri e non solo di soldi.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, igiene ambientale, Bollette, Linda Favretto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network