È morto l'eroe di Tienammen Liu Xiaobo, premio Nobel per la pace
Venerdi 14 Luglio 2017 alle 11:21 | 0 commenti
È morto l'eroe di Tienammen Liu Xiaobo, premio Nobel per la pace. Il dissidente cinese era da anni in prigione e pochi in Italia, hanno mai veramente speso parole per la sua liberazione e condannare il regime komunista cinese, che da quando prese il potere con Mao Tse Tung ha sempre peerseguitato i fautori della democrazia e della libertà . Per questo bisogna ricordare anche il 5 giugno 1989 e i fatti di Piazza Tienannen. Avranno il coraggio civile gli antifascisti vicentini di ricordare Liu Xiaobo e la sua lotta contro il comunismo?
Lo dubitiamo, preferiscono non parlarne come fanno da anni anche per le persecuzioni contro i dissidenti a Cuba, Corea del Nord e Vietnam. Mai si è levata forte la loro parola contro il totalitarismo comunista, si ricordiano die fatti della Cecoslovacchia, della Polonia, dell'Ungheria e quanto anche in Italia è accaduto.
Tien An Men:Bandiere rosse insanguinate/ ora /si tingono di nero,/ la pace celeste,/ un campo di grano / appena mietuto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.