Morta Margherita Hack, PdCI Vicenza: firmò anche appello per morti Marlane Marzotto
Domenica 30 Giugno 2013 alle 04:28 | non commentabile
PdCI Vicenza - È morta Margherita Hack. Una persona eccezionale per le qualità umane e l'altissima professionalità . Astrofisica di livello eccelso, atea convinta fu sempre in prima fila nelle battaglie democratiche dimostrando una fortissima passione politica e sociale. Margherita Hack ci mancherà . Ci mancheranno le sue pungenti e mai banali considerazioni, la sua franchezza, la sua lucidità . Di lei vogliamo ricordare l'adesione convinta e sincera all'appello lanciato dal PdCI di Vicenza "Verità e giustizia per i morti della Marlane Marzotto".
Quella di Margherita Hack fu la prima di un lungo elenco di firme di persone che operarono perché il processo Marlane-Marzotto potesse avere finalmente inizio. Una presa di posizione netta e inequivocabile di chi ha sempre avuto l'esigenza di schierarsi dalla parte dei più deboli. Margherita Hack resterà sempre viva nei nostri cuori e nelle nostri menti, non come un ricordo che si affievolisce col tempo, ma come un esempio che non potrà mai estinguersi.
Grazie, compagna Margherita, per l'ironia con la quale raccontavi storie meravigliose e per il sorriso dolce che sapevi regalarci in ogni occasione. Grazie perché il tuo esempio di vita e gli ideali di conoscenza, libertà , uguaglianza e giustizia ai quali hai dedicato tutta la vita resteranno sempre parte di noi.