Quotidiano | Categorie: Politica

E' Alberto Carpenedo, trissinese di 25 anni, il nuovo segretario provinciale dei Gd vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Marzo 2012 alle 14:10 | 0 commenti

ArticleImage

Partito democratico  -  Sarà Alberto Carpenedo, studente di Lettere all'università di Padova, trissinese di 25 anni, a guidare i Giovani Democratici vicentini nei prossimi tre anni. Succede a Giacomo Possamai, dal 2008 alla guida dell'organizzazione giovanile del PD vicentino. Al termine del percorso di rinnovo dei segretari di circolo, domenica 11 marzo, i delegati eletti sono stati convocati per il Primo Congresso Provinciale (la precedente elezione era stata tramite primarie).

Al circolo Il Bruco di Magré di Schio, sede delle assise congressuali, gli 80 delegati, provenienti dai circoli territoriali, hanno partecipato anche alla discussione del programma dei candidati alla segreteria nazionale, il segretario uscente Fausto Raciti e il vicepresidente italiano dell'ECOSY (l'organizzazione giovanile dei movimenti democratici e socialisti europei) Brando Benifei.

Una giornata, quella di domenica, che ha visto la partecipazione di esponenti di spicco del PD vicentino, dai consiglieri regionali Stefano Fracasso e Giuseppe Berlato Sella al segretario provinciale del Partito, Federico Ginato, passando per Gigi Poletto, presidente del Consiglio Comunale di Vicenza. Tutti hanno rimarcato il fondamentale apporto dato dal movimento giovanile vicentino al partito in questi anni.
Il segretario uscente, Giacomo Possamai, ha ripercorso le battaglie e le iniziative intraprese in questi anni, dalle spillette tricolore per i 150 anni dell'Unità d'Italia all'iniziativa contro la mafia con Giovanni Impastato e Don Luigi Merola: "Siamo orgogliosi di esser riusciti a far nascere, crescere e sviluppare una realtà che in questi anni è diventata un punto di riferimento per tanti ragazzi e ragazze che hanno voglia di impegnarsi per migliorare la società nella quale vivono. Oggi i GD contano quasi 450 iscritti in tutta la provincia: numeri importanti, che superano quelli di parecchi partiti che si presentano alle elezioni. Sono stati anni bellissimi e di grande impegno: ora tocca ad Alberto, gli auguro buon lavoro".
Il giovane trissinese ha presentato un programma incentrato su cinque punti: scuola, lavoro, diritti civili, beni comuni e immigrazione. Altro tema forte nella mozione di Carpenedo è la costruzione di un rapporto sempre più stretto tra movimento giovanile e partito. "La nostra forza in questi anni è stata l'unità e la compattezza della nostra organizzazione: un modello che mette prima di ogni altra cosa gli obiettivi da raggiungere, anteponendo la meta a cui giungere agli arrivismi e ai personalismi. Un lavoro di squadra che dovrebbe riversarsi anche nel Partito Democratico, affinché si possa arrivare a costruire una proposta politica veramente forte e credibile - spiega Carpenedo - I GD vicentini si impegneranno a dare un supporto a tutti quei comuni in cui sono alle porte le elezioni amministrative, come a Thiene, Marano e Sandrigo, solo per citarne alcuni, e l'anno prossimo a Vicenza, dove presenteremo certamente un nostro candidato. Porteremo avanti campagne di sensibilizzazione su temi quali la piaga della precarietà nel mondo del lavoro, la centralità della cultura e dei beni comuni, l'importanza dei diritti civili, la necessità di sviluppare un sistema scolastico di qualità: siamo convinti che se la politica non affronterà di petto questi problemi perderà progressivamente la sua funzione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network